Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Cronaca

Banca Popolare di Bari, i sindacati chiedono tavolo di confronto

In una lettera aperta i dipendenti lamentano pressioni e clima di paura. Intanto mercoledì question time con il ministro Tria

La vicenda della Banca Popolare di Bari non ha avuto ripercussioni solo da un punto di vista economico per investitori o clienti stessi dell'istituto bancario, ma anche per i lavoratori stessi del Gruppo. Per questo le Segreterie delle organizzazioni sindacali di FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN hanno scritto una lettera aperta il cui contenuto riceviamo e pubblichiamo.
"Dopo i nostri ripetuti comunicati nonché solleciti verbali fatti nell'ambito delle varie trattative svolte nel corso del 2018 - rimasti senza esito per inerzia aziendale - ci vediamo costretti a ritornare sul tema delle pressioni commerciali che hanno raggiunto un livello talmente parossistico da sconfinare, in talune occasioni, nel grottesco. Gli esorbitanti budget assegnati sembrano ignorare il contesto economico nonché la situazione aziendale che stiamo vivendo e si aggiungono alle quotidiane, ossessive e multiple richieste, di rapporti, schede, pianificazioni, riunioni sia telefoniche che fisiche (queste ultime spesso comportano anche un notevole dispendio economico per la Banca!), che - secondo taluni dovrebbero servire a spronare al raggiungimento di stellari risultati ma che, nella realtà, vanno a mortificare (per i toni usati ed i contenuti espressi) la professionalità dei colleghi, facendo altresì perdere loro un sacco di tempo.
La principale leva motivazionale utilizzata è quella della paura, ingenerata da becere minacce di licenziamento, assurdi richiami all'inadempienza contrattuale e vili inviti alla delazione. Eppure gran parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo hanno sempre dimostrato di sapersi sacrificare per il bene comune e collettivo, dimostrato una capacità di coesione che ora l'Azienda sembra quasi disprezzare e considerandola come fosse semplice atto dovuto. Il momento, ci rendiamo conto, è particolarmente delicato ma non si può tirare troppo la corda; non vanno sottovalutate le conseguenze che questo clima di tensione genera sulla salute dei lavoratori con impliciti rischi professionali e reputazionali che andrebbero poi a ricadere anche sulla Banca.
E' sempre stata intenzione di queste sigle il mettere in piedi un ragionamento che parta dall'organizzazione del lavoro e dalla valorizzazione del personale dal punto di vista gestionale, formativo e professionale per tendere ad un risultato che sia soddisfacente per tutti i soggetti coinvolti e che veda la Banca, finalmente, coerente con sé stessa e con il suo Codice Etico. Le pressioni commerciali attualmente imposte non hanno nulla di etico poiché minano la salute e l'autostima delle colleghe e dei colleghi. Vi rinnoviamo quindi l'invito a stigmatizzare ufficialmente e con immediatezza chi si renda protagonista, a qualsiasi livello, di comportamenti vessatori, richiedendo la immediata cessazione di tali condotte, anche sanzionandole, nei casi più gravi. Inoltre, essendo già trascorso quasi un anno dalle nostre precedenti richieste ufficiali (lettere aperte del 7 e 8 Novembre 2017) ed in vista delle ardue e delicate sfide che ci attendono, chiediamo nuovamente l'apertura URGENTE di un tavolo di confronto così come previsto dall' "Accordo Nazionale su Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro" dell' 8/2/2017". Il 31 ottobre alle 15 la deputata 5 Stelle Francesca Anna Ruggiero porrà un question time al ministro Tria proprio su Banca Popolare di Bari e Banca Carige.
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.