Venezia-Bari, Caserta: «Avversario forte, mi aspetto crescita della squadra»

Conferenza stampa del tecnico biancorosso poco prima della partenza per il Veneto

sabato 23 agosto 2025 12.44
A cura di Gianluca Battista
È ormai tempo di campionato. L'attesa degli appassionati è finita e la serie B è ripartita ieri sera con l'anticipo tra Pescara e Cesena, vinto per 3-1 dai romagnoli.
Domani toccherà al Bari di Fabio Caserta, ospite del Venezia, tra le squadre più accreditate al ritorno in serie A. Nell'immediata vigilia della partita ha parlato in conferenza stampa mister Fabio Caserta.
Di seguito ciò che ha dichiarato davanti ai giornalisti.

A CHE PUNTO SIAMO?
«Mi aspetto crescita costante della squadra. Con Castrovilli mi aspetto ulteriore step. Sente questa come casa sua, ci aspettiamo tanto da lui ma dobbiamo dargli tempo perchè il ritmo partita non ce l'ha. Grazievai tifosi per il sostegno di questa mattina. Se c'è affiatamento tra tutte le componenti possiamo raggiungere grandi obiettivi. Voglio vedere una squadra che non molla mai, voglio il sacrificio di ognuno. Dove vedo il Bari? Difficile dirlo,lo dirà il campo. Per me è una squadra costruita bene per ciò che noi vogliamo fare,ci sono giocatori duttili».

GLI ESTERNI DI DIFESA
«Dickmann e Dorval possono fare i quarti di difesa pur spingendo tanto. Non mi preoccupa questo aspetto. Se riusciamo a trovare equilibrio, uno sale l'altro resta bloccato, possiamo farlo tranquillamente».

CONDIZIONE FISICA
«Quanto alla condizione fisica qualcuno è in ritardo e non ha i 90 minuti. Il ritmo lo acquisisci giocando».

I NUOVI ARRIVATI
«Castrovilli è più avanti di Antonucci, ma partono entrambi pur non avendo i 90 minuti».

COSTRUZIONE DA DIETRO
«Ci vuole personalità per costruire da dietro. Io credo tanto in quel modo di giocare perché nella mia breve carriera mi ha portato abcbe dei risultati. Ci sono poi momenti della partita in cui farlo. Col Milan ho chiesto io di esasperare questo aspetto perchè non c'era posta in palio come in campionato».

ATTACCO E DIFESA
«Moncini gioca, abbiamo provato qualche alternativa. Non si è allenato due giorni ma è pronto. Vicari e Nikolaou stanno affinando intrss e soprattutto stanno imparando a difendere in modo diverso da come erano abituati. Ma solo il lavoro ci dovrà far crescere e dobbiamo sempre ragionare di reparto, mai sui singoli. Quanto al mercato siamo vigili anche per il reparto centrale difensivo».

L'AVVERSARIO
«Venezia una delle più attrezzate per vincere il campionato ed ha uno dei migliori allenatori che ha vinto la B. Squadra aggressiva, già con impronta Stroppa che è anche una grande persona. Loro organico forte, ma dobbiamo sapere cosa dobbiamo fare noi, soprattutto senza palla».