Serie B, dopo quattro giornate il Bari resta in fondo alla classifica

Biancorossi battuti a Palermo, vincono Pescara e Padova e la strada si fa in salita

lunedì 22 settembre 2025 12.19
A cura di Gianluca Battista
Il Bari di mister Fabio Caserta è penultimo in classifica, con un solo punto all'attivo dopo quattro giornate di campionato. È questo il verdetto del campo, inesorabile. Peggio dei galletti hanno fatto solo i gemellati doriani, che restano al palo, nonostante una discreta prestazione in quel di Monza dove la Samp ha giocato in dieci per larga parte della gara.

Le vittorie di Pescara, con un roboante 4-0 inflitto all'Empoli anche grazie ad una doppietta dell'ex Bari Andrea Oliveri, ed il 2-1 del Padova sulla Virtus Entella, hanno di fatto decretato la prima mini-crisi dei biancorossi, staccati in classifica anche dagli abruzzesi e dai veneti.
Il gioco involuto, l'incapacità di offendere nei secondi tempi di Modena e Palermo (in testa entrambe alla classifica in condominio col Cesena di un altro ex, l'allenatore Michele Mignani), un centrocampo che non fa filtro, difficoltà a difendere sugli esterni, sono altri segnali preoccupanti.

Mister Fabio Caserta ha sempre invitato alla calma, ad attendere la migliore forma di molti interpreti e ad avere pazienza per un progetto tattico e tecnico che appare ancora allo stato embrionale, ma i fatti purtroppo dicono che il Bari in quattro gare ha subito 8 reti e ne ha realizzate appena 2, una sola con un attaccante. Ed in B, "il campionato che si decide a marzo", come tuonano quelli che "sanno", in realtà negli ultimi anni ha mostrato una tendenza chiara: non ti aspetta nessuno ed il fieno in cascina del girone d'andata spesso si è rivelato decisivo per conquistare obiettivi.

Il Bari deve dunque invertire la tendenza e puntare tutto sul lavoro, come dice il tecnico calabrese, ma non può più perdere punti per strada, al netto di avversari forti incontrati nelle prime uscite stagionali. Dalla gara interna contro la Sampdoria ultima in classifica, in programma sabato 27 settembre alle 19.00, i biancorossi dovranno uscire con i tre punti, altrimenti si potrà già parlare di una mini-crisi. E dietro l'angolo ci sono altre due gare in una settimana che non possono far dormire sonni tranquilli.
Sotto il nostro scritto, il riepilogo di risultati e classifica.
I RISULTATI DELLA 4ª GIORNATA
Frosinone-Sudtirol 2-2
Palermo-Bari 2-0
Reggiana-Catanzaro 2-2
Spezia-Juve Stabia 1-3
Venezia-Cesena 1-2
Monza-Sampdoria 1-0
Mantova-Modena 1-3
Carrarese-Avellino 3-4
Pescara-Empoli 4-0
Padova-Virtus Entella 2-1

LA CLASSIFICA
Modena 10
Palermo 10
Cesena 10
Frosinone 8
Monza 7
Avellino 7
Juve Stabia 6
Carrarese 5
Reggiana 5
Sudtirol 5
Venezia 5
Virtus Entella 5
Pescara 4
Catanzaro 4
Padova 4
Empoli 4
Mantova 3
Spezia 2
Bari 1
Sampdoria 0