Reggiana-Bari, biancorossi mai vittoriosi in B in Emilia

Le statistiche ed i precedenti alla vigilia del match che si disputerà sabato 18 ottobre alle 15.00

venerdì 17 ottobre 2025 13.17
A cura di Gianluca Battista
Bari mai vittorioso nelle 15 trasferte giocate contro la Reggiana in Serie B. 7 pareggi ed 8 sconfitte maturati in Emilia tra il "Mirabello" ed il "Città del Tricolore". Soltanto contro il Taranto, i pugliesi hanno disputato più gare esterne (16 vittorie, 9 pari e 7 partite perse) nel torneo senza mai vincere rispetto a quelle contro gli emiliani. In cadetteria il Bari non vince contro i granata dalla gara interna del 30 gennaio 1983 che finì 2-1 per i galletti. Ultima vittoria a Reggio Emilia risale al campionato di serie A 1994/1995, con rete decisiva di Igor Protti.

Un dato pesante, che tanti tifosi sperano sia ribaltato. Nella scorsa stagione, era il 12 gennaio, la Reggiana resistette al Bari anche in dieci uomini ed il match in Emilia finì a reti inviolate. Ed a pesare ulteriormente è un dato ancor più inquietante: i biancorossi hanno vinto solo una delle ultime 17 trasferte di campionato (7 pareggi e 9 sconfitte). L'ultima vittoria risale infatti al 22 febbraio scorso, quando Maggiore diede il successo al Bari sul campo del Mantova. Dalla sfida del "Martelli", i pugliesi hanno disputato 10 gare fuori casa in Serie B, ottenendo la miseria di quattro pareggi.

Un andamento che deve essere invertito, cercando di fornire una prestazione grintosa, al di là di assenze e difficoltà del momento. Un dato però è confortante: il Bari è seconda nella particolare classifica delle rimonte da situazioni di svantaggio, a pari merito con l'Empoli. Sette i punti ottenuti dai pugliesi ribaltando il punteggio, ma la Reggiana ne ha ottenuti ben otto.
Reggiana che in casa ha giocato sin qui 3 volte, ottenendo 1 vittoria e due pari, mentre il Bari è ancora a secco di successi fuori casa avendo pareggiato a Chiavari contro la Virtus Entella (2-2) ed avendo perso a Venezia (2-1), Modena (3-0) e Palermo (2-0).

Complessivamente le due squadre si sono affrontate nella seconda serie nazionale 30 volte: il bilancio racconta di 10 vittorie emiliane, 11 pareggi e 9 successi baresi, 25 sono stati i gol reggiani e 27 quelli messi a segno dal Bari.