Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia

Pareggio a reti inviolate al "Menti". I locali recriminano per un palo e due reti (giustamente) annullate

giovedì 4 dicembre 2025 21.36
A cura di Gianluca Battista
Finisce 0-0 il recupero della 10ª giornata di serie B tra Juve Stabia e Bari e per i biancorossi è una boccata di ossigeno dopo le ultime due sconfitte condite da 8 reti al passivo. I biancorossi salgono a quota 14 punti in classifica ed agganciano il Mantova appena sopra la zona playout.

La cronaca
Vincenzo Vivarini ripropone il 3-4-2-1, ma questa volta, rispetto all'undici di partenza di Empoli, c'è Meroni in difesa al posto di Pucino.
Gara equilibrata e senza sussulti sino al 24', quando Gabrielloni si libera in area di rigore barese e spedisce alto di testa sopra la porta difesa da Cerofolini da posizione favorevole. Al 28' gol annullato all'ex Como per una spinta ai danni di Dickmann.
Il Bari prova ogni tanto a ripartire ma è spesso impreciso sulla trequarti avversaria, così al 30' è ancora Gabrielloni a spedire nuovamente fuori di testa. Al 39' sembra fatta per la Juve Stabia, che su un rimpallo trova libero Correia di battere l'estremo difensore biancorosso da due passi, ma Abisso annulla per evidente fuorigioco del francese.
Il primo tempo si chiude con un tiro di Candellone che finisce sulla faccia di Nikolaou che fa buona opposizione.
Nella ripresa la musica non cambia: "vespe" che provano ad aggirare la barriera difensiva del Bari, ma rimbalzano spesso su Verreth e Braunoder che fanno da cerniera e sulle ribattute di una difesa più attenta e compatta del recente passato.
Al 51' Pagano chiede un rigore per fallo di mano di Ruggero ma il VAR dice che il tocco è fuori area. Al 55' Piscopo entra in campo per Cacciamani e si fa ammonire dopo un minuto.
Al 62' Pierobon calcia al lato dopo un ottimo appoggio del solito Gabrielloni. Abate mette in campo Mosti per Leone e Maistro per Pierobon, ma la musica non cambia. Al 68' Vivarini fa entrare Rao al posto di Pagano e Gytkjaer per Moncini.
Al 73' il vero sussulto del Bari: Rao fugge centralmente, fallo e punizione dai 25 metri su cui Verreth spaventa il "Menti" con palla leggermente larga.
Al 78' la grande occasione per i padroni di casa: Mosti colpisce un palo a Cerofolini battuto. Al 79' Pucino in campo per un dolorante Vicari, Partipilo per Castrovilli; quindi Bellich nella Juve Stabia per Stabile e Mannini per Ruggero.
Nel finale ci prova solo Maistro: calcio dalla distanza all'89', Cerofolini respinge con un bagher pallavolistico, e poi punizione al lato dalla trequarti al 96', dopo un fallo di uno svagato Partipilo che aveva concesso la ripartenza in disimpegno ai padroni di casa.
Finisce 0-0 e per un Bari gravemente malato, va bene così. Per l'estetica c'è tempo.

IL TABELLINO
JUVE STABIA-BARI 0-0

Juve Stabia (3-5-2): Cofente, Ruggero (35'st Bellich), Giorgini, Stabile (35'st Mannini), Carissoni, Pierobon (18'st Mosti), Leone (18'st Maistro), Correia, Cacciamani (10'st Piscopo), Gabrielloni, Candellone (c)
A disp: Boer, Reale, Baldi, Ciammaglichella, Duca, De Pieri. All. I. Abate
Bari (3-4-2-1): Cerofolini, Meroni, Vicari (c) (34'st Pucino), Nikolaou, Dickmann, Braunoder, Verreth, Dorval, Pagano (23'st Rao), Castrovilli (34'st Partipilo), Moncini (23'st Gytkjaer)
A disp.: Pissardo, Burgio, Bellomo, Kassama, Antonucci, Mane, Colangiuli, Cerri
All. V. Vivarini
Ammoniti: Pierobon (JS), Castrovilli (B), Dorval (B), Cacciamani (JS), Piscopo (JS), Correia (JS), Partipilo (B).
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO 14 PARTITE
Monza 30
Frosinone 28
Modena 26
Cesena 26
Venezia 25
Palermo 23
Empoli 20
Catanzaro 19
Juve Stabia 19
Avellino 19
Reggiana 17
Padova 17
Carrarese 16
Virtus Entella 15
Mantova 14
Bari 14
Sudtirol 13
Spezia 11
Sampdoria 10
Pescara 9