De Laurentiis ai giornalisti: «Resto a Bari per il mercato»

Il presidente del Bari ha affiancato Moreno Longo nella conferenza stampa pre-match

giovedì 22 gennaio 2026 16.05
A cura di Gianluca Battista
Presenza a sorpresa (ma non troppo) del presidente del Bari, Luigi De Laurentiis, alla prima conferenza stampa di Moreno Longo dopo il ritorno sulla panchina biancorossa, in vista della sfida di Cesena, che si disputerà sabato 27 gennaio all'"Orogel-Manuzzi".
Queste le parole dell'amministratore unico della SSC Bari.

IL NUOVO CORSO TECNICO
«Messaggio di bentornato al mister, volevo esserci. Prima volta in cui mi trovo in una situazione così difficile a questo punto del campionato. Mi trasferisco qua dopo aver dato sterzata, per lavorare con mister Longo. Lui è un lottatore, siamo in ritardo, certo, ma avere subito tutti sarebbe un sogno ma nel mercato di gennaio è complicato. Potremmo pure prendere 5 giocatori oggi, ma non sarebbero pronti. Siamo in trattativa con un calciatore ottimo, ma la società non lo lascia partire prima di trovare un sostituto. Dobbiamo valutare uscite certe anche. In piedi 4 o 5 trattative».

DI CESARE
«Di Cesare non è qui perchè impegnato sul mercato. Lui è un uomo azienda ed ha fatto un percorso importante e conosce le dinamiche dall'interno. La mia presenza qui è per aiutare nelle trattative, prima lo facevo magari da remoto, ora lo faccio nell'immediato. Ieri eravamo sotto la pioggia a Modugno. Stiamo creando compattezza tra me, il mister e Valerio. Ciò che stiamo facendo è per noi e per i tifosi e mi auguro di trasformare le contestazioni verso un clima più sereno. Contestare non aiuta a mantenere la categoria. Lecito contestarci, non disertare. Magalini via prima? A dicembre stava lavorando con Vivarini, impossibile andasse via».

TRATTATIVE CESSIONE CLUB
«Ovvio che le trattative in una situazione così non chiara possono rallentare. Ci sono volontà diverse in questo momento e dobbiamo intrecciarle. Ora conta il campo e tornare ad una classifica migliore».

IL MERCATO
«Caso ambiva ad una squadra diversa e nelle scelte ci sta. Qualcuno può non voler venire perchè c'è contestazione. Ci sono altri che vogliono venire. Tempistiche ritorno Longo? Col senno di poi è tutto facile. Due mesi fa l'area tecnica decise diversamente».

NUOVI ARRIVI
«Sulla campagna ci dispiace non poter annunciare due calciatori già oggi. Il tema della multiproprietà esiste dal 2018 ed ora è un problema perchè non arrivano i risultati. Quest'anno c'erano i presupposti per far bene, i media ci avevano elogiato, poi non siamo riusciti a performare, a fare quei punti sperati. E stiamo correndo ai ripari».

AI TIFOSI
«Non sono la persona più in vista a Bari per chiedere nulla. Non ho formule magiche, ma chiedo di sostenerci non appena arriveranno i primi risultati».