Bari-Sampdoria finisce 1-1. Fischi ad una squadra involuta

A Depaoli risponde Moncini, unici lampi in una gara piatta

sabato 27 settembre 2025 22.34
A cura di Gianluca Battista

Finisce 1-1 tra Bari e Sampdoria il match valido per la quinta giornata di serie B. Una partita per lunghi tratti scialba, in cui ha prevalso la paura di perdere e nessuna delle due formazioni ha cercato con convinzione la vittoria. Biancorossi e blucerchiati restano in fondo alla classifica in attesa dei posticipi della domenica. Per la Sampdoria però si può parlare di un buon punto in trasferta, mentre per il Bari di Caserta, uscito tra i fischi del San Nicola, è lecito pensare ad una prima crisi da cui si potrà uscire solo iniziando a vincere qualche gara.

La cronaca
Il Bari inizia con buon piglio, schierato con il 3-5-2 da Fabio Caserta, ma produce poco in fase offensiva nonostante la buona volontà e gli spunti di Castrovilli e le accelerazioni di Dickmann e Dorval sulle fasce. Al 17' il primo momento chiave del match, con Vicari costretto a lasciare il campo per un problema muscolare dovuto ad una torsione innaturale. Al suo posto Pucino, con Meroni che nella difesa a tre è passato centrale e Nikolaou braccetto di sinistra. Al 24' combinazione tra Castrovilli e Dorval pregevole, ma l'ex Fiorentina non punge di testa.
I blucerchiati si fanno vedere con l'ex Benedetti, che fa partire un fendente rasoterra dal limite dell'area, bravo Cerofolini a distendersi sulla sua destra.
La Sampdoria passa al 28', quando Pafundi assiste al centro area Depaoli, bravo a girare in porta dopo una evidente distrazione di Nikolaou.
Il Bari però non si abbatte ed al 32' confezione un bel gol, grazie alla coppia ex Brescia Dickmann-Moncini: il laterale bravissimo nel cross, il centravanti si produce in una torsione di testa anticipando sul primo palo la difesa doriana apparsa sorpresa. Nulla da fare per Ghidotti.
La Sampdoria sembra accusare il colpo. Al 37' prova Castrovilli per il Bari dalla distanza: tiro impreciso.
La prima frazione di gara si chiude con uno spunto di Cuni, il cui tiro è deviato da Nikolaou.

Nella ripresa è la Sampdoria a farsi vedere per prima: spunto di Pafundi, palla al centro dell'area respinta dalla difesa dal Bari e tentativo di testa di Abildgaard che sfiora il gol dal limite con una frustata di grande potenza.
Al quarto d'ora è ancora Castrovilli a suonare la carica per i suoi con una penetrazione, poi assist per Gytkjaer, stasera poco assistito, e tiro fuori dell'attaccante danese. Al 28' è ancora Cuni a provarci con un guizzo, ma il suo tiro è debole e Cerofolini non ha problemi.
Al 31' esce anche Meroni per crampi e Caserta è costretto a schierare Burgio tra i tre di difesa.
Al 33' Dorval si rende pericoloso, ma il suo diagonale è respinto da Ghidotti dopo un ottimo uno-due con Moncini.
La gara si spegne lentamente, con consueta girandola di sostituzioni che non cambiano la sostanza. Finisce 1-1 e non va bene a nessuno, men che meno ad un Bari incapace di vincere anche col cambio modulo. I fischi a fine gara risultano più che meritati: se si spegne Castrovilli, tra i biancorossi si fa notte.

Il tabellino
BARI-SAMPDORIA 1-1
MARCATORI
pt 28' Depaoli, 32' Moncini.

BARI (3-5-2)
Cerofolini; Meroni (31' st Burgio), Vicari (17' pt Pucino), Nikolau; Dickmann, Castrovilli, Verreth, Maggiore (21' st Darboe), Dorval; Moncini, Gytkjaer (21' st Sibilli). A disp. Pissardo, Antonucci, Bellomo, Braunoder, Pagano, Partipilo, Pereiro, Rao. All. Caserta.
SAMPDORIA (3-4-2-1)
Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli (35' st Barak), Abildgaard, Henderson (22' st Venuti), Ioannou; Pafundi (35' st Coda), Benedetti (22' st Bellemo); Cuni. A disp. Ravaglia, Coucke, Coubis, Giordano, Conti, Ferri, Ricci, Narro. All. Donati.

Spettatori 13.485.
Ammoniti Cuni, Henderson, Depaoli, Benedetti, Dickmann, Sibilli per gioco falloso, Caserta dalla panchina per proteste.
Angoli: 3-2 per il Bari. Recupero: pt 4', st 5'.