Xylella, Lobuono e Forza Italia lanciano un piano per la Puglia

Da Lecce alla Capitanata, un programma corposo e dettagliato per andare incontro all'intero settore olivicolo

lunedì 17 novembre 2025 16.11
A cura di Gianluca Battista
Forza Italia le aveva annunciare per bocca del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dal palco del Teatro Team. A Lecce, nella mattinata di oggi, l'intero vertice regionale del partito ha rilanciato l'idea forte per un piano per contrastare la diffusione della Xylella, vera piaga in Puglia, con la diffusione del batterio killer che ormai ha raggiunto il Barese (casi a Monopoli a sud ed a Giovinazzo a nord del capoluogo).

Queste misure sono state illustrate nel capoluogo salentino durante la presentazione del candidato presidente del centrodestra alle prossime elezioni regionali, Luigi Lobuono. Misure, va specificato, giunte da Nevi e Gallo responsabili nazionali del dipartimento agricoltura e sicurezza alimentare del partito.

Lobuono ha quindi ribadito i punti salienti del piano, che vanno dal riconoscimento della zona infetta come area svantaggiata, al superamento della parcellizzazione delle proprietà dei terreni (tema assai importante per i tantissimi hobbisti presenti soprattutto nel Nord Barese) attraverso un percorso di ricomposizione fondiaria.

Nel piano di Forza Italia condiviso dal centrodestra, ci sono anche la riduzione delle imposte sulle compravendite degli appezzamenti agricoli e la semplificazione dell'iter per l'impianto e reimpianto degli ulivi. Lobuono ha altresì ribadito insieme ai forzisti di Puglia, come il centrodestra abbia in animo anche l'idea di un sostegno più corposo a frantoi consortili, consorzi idrici, implementando la possibilità di gestione di pozzi collettivi.