"Vidua vidue": al Museo civico di Bari narrazione, teatro urbano e gamification

L'obiettivo è valorizzare la storia cittadina

sabato 18 ottobre 2025
È Tou.Play ETS, collettivo giovanile di storyteller e game-designer baresi, ad essersi aggiudicato il bando del Municipio I per la realizzazione del progetto culturale "Vidua Vidue - sposalizio tra Bari e il mare" con un programma di appuntamenti che il 18 ottobre trasformerà il Museo Civico di Bari (Strada Sagges 13) in un hub culturale e sociale.

La proposta nasce dall'esperienza di professioniste e professionisti della scena barese, dal presidio territoriale del Museo Civico di Bari e dalla visione di Tou.Play che promuove la cultura popolare come motore di comunità, tra pratiche partecipative, talenti locali e una campagna digitale che parla alle nuove generazioni con strumenti e format adeguati.

Oggi, sabato 18 ottobre, narrazione, teatro urbano e gamification si intrecceranno per valorizzare la storia cittadina proponendo formati esperienziali capaci di stimolare creatività, appartenenza e collaborazione tra pari, con una particolare attenzione a pratiche accessibili e inclusive per pubblici diversi. Il progetto di Tou.Play integra infatti una "visita giocata" in realtà aumentata e un palinsesto di attività che parlano un linguaggio vicino alle nuove generazioni, sostenendo un'idea di cultura come bene comune e spazio di giustizia sociale.

"Costruire ponti e relazioni generative tra il Museo Civico di Bari, gli operatori della cultura con il loro bagaglio di esperienza e le Politiche giovanili - sottolinea Aldo Campanelli, project manager dell'iniziativa - è un traguardo importante per noi youthworker: una forza al servizio della Città di Bari."