Via alla 10° edizione di "I Luoghi del Cuore" FAI, ecco come votare le meraviglie di Bari

Partito il censimento del Fondo Ambiente italiano, possibile scegliere tra la casa di Piccinni, Bari Vecchia, l'ex palazzo della Poste e tanto altro

mercoledì 6 maggio 2020 14.41
A cura di Elga Montani
È stata presentata questa mattina la decima edizione di "I Luoghi del Cuore", iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che mira a valorizzare i luoghi della nostra penisola sulla base di ciò che i cittadini, e chi abita quei luoghi, ritiene degno di interesse. Un censimento dal basso dei "luoghi italiani da non dimenticare", dopo la votazione "il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti".

«Questa decima parte nella settimana della ripartenza - sottolinea il vicepresidente del FAI, Marco Magnifico - In questi due mesi gli italiani hanno scoperto che voglia di Italia hanno, basta pensare ai canti dal balcone, agli arcobaleni, e a tutte le diverse manifestazioni che si sono svolte. Una voglia di Italia che dal Fai abbiamo cercato di soddisfare come potevamo. Il progetto "Luoghi del Cuore" incarna questo amore per l'Italia. Ognuno di noi soprattutto vuole bene al proprio luogo, e tramite questo censimento è possibile focalizzare su un oggetto questo amore che abbiamo riscoperto di avere per il nostro paese. Sono luoghi sia costruiti dall'uomo che naturali. Dopo due mesi di astinenza dalle nostre chiese, i nostri musei, le nostre Regioni, ecc… possiamo con questa iniziativa creare un legame con un luogo del nostro affetto, in modo simbolico con un voto. D'altronde, se l'amore è forte smuove le montagne, per questo se si vuole si possono salvare certi luoghi».

Il progetto nato nel 2003 è arrivato oggi al decimo censimento in 18 anni, e nel 2019 ha raggiunto il traguardo dei 119 progetti in ben 19 regioni in tutta Italia. Oltre al censimento generale, inoltre, è possibile votare per due classifiche speciali, una che riguarda i luoghi storici della salute (parte integrante del nostro patrimonio) e una riguarda l'Italia sopra i 600 metri.

In Puglia nel 2018 furono 15 i luoghi a finire in classifica, tra essi ricordiamo in terra di Bari, alla 17esima posizione, la Tipografia Portoghese di Altamura, prima aperta in città e unica a custodire ancora oggi la storia della comunicazione di tutto il Novecento. Tra i luoghi da poter votare in questo decimo censimento rientrano a Bari la casa di Niccolò Piccini, la Casa del Mutilato, Bari Vecchia, l'abbazia di Sant'Angelo a Ceglie del Campo, il palazzo ex Poste ora sede universitaria e tanti altri.

C'è tempo fino al 15 dicembre per votare, e data l'emergenza si consiglia di sfruttare il voto online.