Vaccarella eletta in Consiglio Regionale, scatta il toto-assessore a Bari

Il giorno dopo la conferma delle preferenze, anche per l'assise cittadina si prospettano delle novità

mercoledì 26 novembre 2025 15.51
A cura di La Redazione
Con le elezioni regionali ormai alle spalle, e i risultati ormai certi, nascono ora i "problemi" in sede di consiglio comunale e di Giunta a Bari. Tra gli eletti in Regione figurano due persone che al momento hanno un posto in aula Dalfino, ovvero Elisabetta Vaccarella e Fabio Romito.

Il problema è legato però, al momento, solo a Vaccarella, in quanto Romito potrebbe tranquillamente decidere di continuare, come ha fatto finora, a vestire il duplice ruolo di consigliere comunale e regionale.

In questi giorni hanno iniziato a circolare alcune ipotesi su chi potrebbe prendere il posto di Vaccarella in Giunta, tra cui Michelangelo Cavone e Marco Bronzini del Pd, ma anche Romeo Ranieri, eletto nelle fila di Con e attuale presidente del consiglio comunale. Voci che però non hanno fatto i conti con la volontà, dichiarata all'inizio della consiliatura da Leccese, di avere una Giunta in cui ci fosse la piena parità di genere. Questo implica che la figura che dovrebbe sostituire Vaccarella, dovrebbe essere una donna.

Ovviamente, questo è il momento del dialogo (politico) e delle discussioni. Nei prossimi giorni il quadro andrà a delinearsi meglio.