Università di Bari, arriva la app per registrare il proprio ingresso ai plessi
Lo strumento digitale verrà avviato dal 22 giugno. Ecco la procedura da seguire
venerdì 19 giugno 2020
1.17
Dal 22 giugno si potrà tornare all'Università di Bari, segnalando la propria presenza attraverso uno strumento informatico. L'ateneo barese ha, infatti, sviluppato una app per segnalare l'accesso ai plessi universitari, in ottemperanza alle regole contro la diffusione del Covid-19.
«In attuazione ai principi contenuti nel "Manuale delle Procedure di lavoro per gestire it periodo di emergenza sanitaria da SARS-CoV-2" e della "Procedura Operativa Fase 2", si e provveduto a sviluppare un sistema di monitoraggio degli accessi ai singoli edifici dell'Università, al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19 - si legge nelle disposizioni dell'UniBa. Chiunque acceda all'interno delle strutture universitarie, prima dell'accesso, ha l'obbligo di registrarsi. La registrazione costituisce, da parte di chi entra, aver effettuato il preventivo controllo della temperatura, non superiore ai 37,5° C e l'assenza di sintomi simil-influenzali».
«Per supportare il monitoraggio degli accessi in sicurezza alle strutture dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro da parte degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, è stata sviluppata dal Centro servizi informatici un'applicazione web dedicata. In corrispondenza di ciascun ingresso dei plessi in cui dover registrare l'accesso, sarà presente un punto di check-in che consentirà la lettura di un QR-Code (che identifica l'edificio) con it proprio smartphone. Per accedere alla struttura sarà necessario autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali: gli studenti con la login del sistema informatico ESSE3; i docenti e il personale tecnico-amministrativo/cel con l'identità digitale "nome.cognome" e password», precisano dall'ateneo.
Dopo aver letto "l'autodichiarazione per l'accesso all'edificio" cliccando su "Registra entrata nel plesso", il sistema in risposta mostrerà:
• il nome del plesso;
• un pollice verde;
• nome, cognome, data e ora
«Il personale di portineria, dopo aver visionato la schermata, permetterà l'accesso alla struttura. La registrazione si effettua solo all'ingresso e deve essere ripetuta per ogni edificio in cui si accede nella giornata - continua la nota dell'Uniba. Qualora non si disponga di QR-code si potrà digitare sul browser l'indirizzo indicato in ciascun punto di check-in o utilizzare il link indicato nella tabella sottostante. I dati saranno conservati per 30 giorni e poi rimossi dal database. In caso di problemi, si potrà procedere con la compilazione del modulo cartaceo disponibile in tutte le portinerie di pertinenza degli edifici.
Si riporta in foto l'elenco dei punti di registrazione dei singoli edifici e i relativi indirizzi:
«In attuazione ai principi contenuti nel "Manuale delle Procedure di lavoro per gestire it periodo di emergenza sanitaria da SARS-CoV-2" e della "Procedura Operativa Fase 2", si e provveduto a sviluppare un sistema di monitoraggio degli accessi ai singoli edifici dell'Università, al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19 - si legge nelle disposizioni dell'UniBa. Chiunque acceda all'interno delle strutture universitarie, prima dell'accesso, ha l'obbligo di registrarsi. La registrazione costituisce, da parte di chi entra, aver effettuato il preventivo controllo della temperatura, non superiore ai 37,5° C e l'assenza di sintomi simil-influenzali».
«Per supportare il monitoraggio degli accessi in sicurezza alle strutture dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro da parte degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, è stata sviluppata dal Centro servizi informatici un'applicazione web dedicata. In corrispondenza di ciascun ingresso dei plessi in cui dover registrare l'accesso, sarà presente un punto di check-in che consentirà la lettura di un QR-Code (che identifica l'edificio) con it proprio smartphone. Per accedere alla struttura sarà necessario autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali: gli studenti con la login del sistema informatico ESSE3; i docenti e il personale tecnico-amministrativo/cel con l'identità digitale "nome.cognome" e password», precisano dall'ateneo.
Dopo aver letto "l'autodichiarazione per l'accesso all'edificio" cliccando su "Registra entrata nel plesso", il sistema in risposta mostrerà:
• il nome del plesso;
• un pollice verde;
• nome, cognome, data e ora
«Il personale di portineria, dopo aver visionato la schermata, permetterà l'accesso alla struttura. La registrazione si effettua solo all'ingresso e deve essere ripetuta per ogni edificio in cui si accede nella giornata - continua la nota dell'Uniba. Qualora non si disponga di QR-code si potrà digitare sul browser l'indirizzo indicato in ciascun punto di check-in o utilizzare il link indicato nella tabella sottostante. I dati saranno conservati per 30 giorni e poi rimossi dal database. In caso di problemi, si potrà procedere con la compilazione del modulo cartaceo disponibile in tutte le portinerie di pertinenza degli edifici.
Si riporta in foto l'elenco dei punti di registrazione dei singoli edifici e i relativi indirizzi: