Un San Nicola "underground" indossa la mascherina e cita Decaro: «E tu c sta a fash do?»

L'illustratrice Eleonora Lella ripropone l'idea di rivisitare l'iconografia del patrono che aveva ricevuto consensi nel 2018

venerdì 8 maggio 2020 18.16
A cura di Riccardo Resta
La quarantena e il lockdown come stimolo artistico. Dopo il successo del 2018, torna a girare per Bari (stavolta sui social e non nei luoghi fisici cittadini) il San Nicola in versione "underground", provocatorio come nello stile dell'arte pop. L'idea è dell'illustratrice barese Eleonora Lella, che già due anni fa fece scalpore disegnando e spargendo per tutta la città una nuova iconografia nicolaiana, in cui il vescovo di Myra invitava ad "andare a rubare", diventando soggetto e non complemento di termine della tipica esclamazione barese.

Stavolta il messaggio si adatta ai tempi: il San Nicola di Eleonora Lella indossa la mascherina per proteggere sé e gli altri dal Covid-19, e cita il sindaco Antonio Decaro. Il messaggio è tratto da una delle famose frasi pronunciate dal primo cittadino durante il lockdown e diventate "virali" (è il caso di dirlo, viste le circostanze) sui social: quel «E tu c sta a fash do?» rivolto a un passante, contento delle reprimenda del sindaco nei confronti di altri "transfughi" del lockdown e noncurante del fatto che anche lui stesse violando le misure contro la diffusione del virus.

«Nel 2018 con la campagna di viral marketing "Andate tutti a rubare" ho trasformato l'icona del santo patrono in un fumetto che candidamente invita tutti a smettere di essere pedanti e di lasciarlo in pace - dice l'artista, Eleonora Lella. L'opera ha tolto l'aureola dell'iconografia sacra ed è stata resa popolare, riportando il santo alla strada. Quest'anno abbiamo visto il sindaco della nostra città scendere in strada e invitare i cittadini a rimanere a casa, diventando estremamente popolare in tutto il mondo. Quest'anno San Nicola si adatta alla contemporaneità all'emergenza sanitaria indossando una mascherina e prende in prestito la famosa frase del sindaco diventata già virale "E tu c sta a fasc do?", invitando i cittadini ad una nuova educazione civica».

L'irriverente illustrazione è stata consegnata negli scorsi giorni direttamente al sindaco Antonio Decaro, che l'ha ricevuta (a distanza di sicurezza e con la mascherina) nella sala giunta del palazzo di città direttamente dall'autrice.