Tenta la fuga per le strade del San Paolo investendo due poliziotti. Arrestato 55enne

L'uomo, dopo aver cercato di speronare la volante, si è ribaltato con la sua auto. Ora è ai domiciliari

martedì 3 settembre 2019 11.06
Tenta di fuggire al controllo della polizia di Stato investendo due agenti per le strade del San Paolo, nei pressi dell'aeroporto di Bari. La folle fuga di un 55enne barese, disabile, è terminata dopo che si è ribaltato con la sua Fiat Punto nel tentativo estremo di speronare l'auto della polizia; l'uomo è stato arrestato per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale.

Nella tarda serata di ieri, i poliziotti del corpo di guardia del centro polifunzionale della polizia di via Cacudi hanno richiesto l'intervento di un equipaggio della squadra volante per procedere al controllo di un'autovettura Fiat Punto, con a bordo una persona ritenuta sospetta, in sosta nei pressi della garitta della struttura, che inveiva contro di loro. Accortosi dell'arrivo dei poliziotti, il conducente dell'autovettura segnalata ha avviato repentinamente la marcia, dandosi a precipitosa fuga; ne è quindi scaturito un inseguimento, lungo viale Europa, dove il fuggitivo ha arrestato la marcia del veicolo, facendo intuire ai poliziotti di non voler più opporre resistenza. Quando il capo pattuglia è sceso dall'auto di servizio per sottoporlo al controllo, l'uomo è improvvisamente ripartito cercando di investire l'agente, che ha tentato di scansare l'auto ma è stato colpito al piede da uno pneumatico.

I poliziotti di una seconda Volante, giunta in ausilio, hanno fermato il fuggitivo lungo viale Gabriele D'Annunzio, dove l'uomo ha cercato di investire un secondo poliziotto, colpito ad un braccio, che ha esploso due colpi in aria con l'arma in dotazione a scopo intimidatorio.

La folle corsa è terminata nei pressi dell'aeroporto allorquando il fuggitivo, nel tentativo di speronare l'auto dei poliziotti, ha perso il controllo del proprio veicolo che si è ribaltato. Estratto indenne all'abitacolo, è stato dapprima soccorso e trasportato al Policlinico per accertamenti e subito dopo tratto in arresto per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale. Ora si trova agli arresti domiciliari; tre i poliziotti feriti, ciascuno con prognosi di 15 giorni.