Rischio statico, sgomberata palazzina in via Capriati a Bari

Sul posto Polizia Locale e Vigili del Fuoco

martedì 21 ottobre 2025 15.52
A cura di La redazione
Sono in corso le attività di sgombero di una palazzina sita in via Capriati, ai civici 24 e 26, traversa di via Fanelli. L'edificio in cui erano in corso lavori di ristrutturazione è stato oggetto di verifica statica da parte dell'ingegnere incaricato della direzione dei lavori. Emersi alcuni problemi di carattere strutturale, sono stati allertati i Vigli del Fuoco e gli uffici comunali, che hanno disposto lo sgombero.

Andando nel dettaglio, i tecnici hanno evidenziato pilastri ammalorati, in particolare uno che appare molto lesionato (lesione diagonale e rottura delle staffe, ovvero del ferro che circonda e tiene il pilastro), per cui il pilastro rischia di ripiegarsi su se stesso. Sebbene si tratti di una situazione critica, tuttavia, viste le tempistiche dell'intervento, non dovrebbero esservi problemi ulteriori.

L'intero edificio è un blocco unico, suddiviso in due palazzine da sette piani. Le famiglie sgomberate al momento hanno tutte trovato alloggio da parenti ed amici, eccetto una a cui provvederò il Pronto Intervento Sociale dell'assessorato al Welfare.
Palazzina via Capriati