Retake a Bari per la tutela dell'ambiente e la cura dei beni comuni del territorio

L'associazione prosegue il suo impegno nella sensibilizzazione a una responsabilità civica nei confronti dell'ambiente.

mercoledì 22 ottobre 2025 9.20
A cura di Anna Lops
La cura e l'attenzione verso l'ambiente non sono solo necessari per una responsabilità ecologica, ma rappresentano un vero e proprio dovere civico necessario a tutelare la bellezza, la salute e il futuro delle nostre comunità. Piccoli gesti quotidiani possono migliorare la vivibilità urbana, il senso di appartenenza civico e il rapporto con la propria salute.

Sensibilizzare è il primo passo per rendere i cittadini più autonomi e responsabili. "Retake Bari" è tra le associazioni che agiscono in questo senso: movimento no-profit che parte dai cittadini, ha come obiettivo l'attenzione verso l'ambiente, la cura dei luoghi e dei beni comuni e la diffusione tra la gente di un senso di appartenenza verso tutto ciò che è condiviso. Piazze, giardini, strade, scuole e qualunque cosa appartenga al vivere quotidiano è oggetto di interesse dell'associazione grazie ai diversi progetti e iniziative: interventi diretti di miglioramento e abbellimento, progettazione e partecipazione alla realizzazione di innovazioni strutturali, sviluppo delle relazioni sociali, educazione civica delle persone e sensibilizzazione e coinvolgimento delle Istituzioni private e delle imprese.

Nata nel 2015, in questi anni ha tentato di restituire bellezza alla città, agli spazi urbani prendendosene cura con la complicità degli abitanti dei luoghi, affinché siano essi stessi a diventare cittadini attivi custodi del proprio quartiere e della città intera.

«Retake Bari negli ultimi 10 anni non ha visto pause - spiegano i promotori - Decine di scuole vandalizzate sono state riqualificate, abbiamo realizzato 40 murales magnifici e sono stati organizzati innumerevoli clean-up up in spiaggia e azioni di recupero di giardini e parchi urbani. Coltiviamo tantissimi sogni e progetti come quello del bosco urbano, contest di street art, plogging con giri turistici, azioni di sensibilizzazione e divulgazione alla cittadinanza, attività di recupero urbano con scuole e università. Per poter alimentare tutti questi progetti serve l'aiuto di tutti!».

"Retake" partecipa attivamente al dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile delle città, sulla valorizzazione dei beni pubblici, sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sull'efficientamento dei servizi.

Tra le partecipazioni recenti, quella all' "All in Festival" (tenutosi dal 10 al 12 ottobre), oltre ai clean up, ha permesso un maggiore avvicinamento tra l'associazione e le scuole: 130 ragazzi del Liceo Scientifico "E. Amaldi" hanno tenuto un talk sul miglioramento della città. Non solo i giovani, ma anche i bambini hanno trovato un loro spazio di crescita grazie a giochini funzionali all'apprendimento della raccolta differenziata.

Tra i prossimi appuntamenti un clean up a Parco Green Mission (Ceglie del Campo), domenica 26 ottobre per il compleanno di Simona, una delle volontarie dell'associazione.