Regionali in Puglia, il nome di Renzi sarà Marcello Vernola?

Stando alle prime indiscrezioni il leader di Italia Viva avrebbe pensato all'ex presidente della provincia ora a Forza Italia

venerdì 17 gennaio 2020
Potrebbe essere Marcello Vernola il nome che ha in mente Matteo Renzi come candidato al ruolo di governatore della Regione Puglia. Le ultime indiscrezioni puntano il dito sull'ex presidente della provincia di Bari ai tempi dell'Ulivo, uomo forte da poter contrapporre ad Emiliano per, in qualche modo, impedirne la rielezione.

Vernola, avvocato, figlio del Nicola che fu sindaco di Bari, nel quinquennio 1999-2004 fu presidente delle Provincia di Bari, eletto nelle fila dell'Ulivo. La sua carriera politica inizia da lontano nelle fila dei giovani DC, per poi diventare dirigente nazionale per l'Università, fondatore del movimento studentesco europeo dei giovani DC e dirigente organizzativo nazionale dei giovani DC. Consigliere comunale dal 1990 al 1995, dopo lo scioglimento della DC passa al Partito Popolare Europeo, per poi finire nella Margherita. Dallo scioglimento di quest'ultima passa di nuovo al PPE con il quale viene eletto al Parlamento Europeo nelle liste di Forza Italia. E proprio nelle fila di Forza Italia nelle utlime amministrative a Bari ha sostenuto la candidatura a sindaco di Pasquale Di Rella.