Race For The Cure, la presidente Catucci: “Solidarietà, energia e forza per le donne in rosa"

La più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in città domani, c'è ancora tempo per partecipare alla gara

sabato 18 maggio 2019 19.00
A cura di Guerino Amoruso
E' cominciata da ieri la tre giorni di sport, salute, benessere e solidarietà con la Race For The Cure. Come sempre la sede del Villaggio Race è posizionata sotto il Palazzo di Governo ed in questo momento sono in corso eventi gratuiti, incontri di sensibilizzazione e prevenzione. Per tutti i cittadini è presente un'area medica, visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti delle principali patologie per le donne; consulenze nutrizionali e fisioterapiche; misurazione della pressione e della glicemia; visite oculistiche ed uno sportello informativo e operativo per l'accesso agli screening regionali. Tantissimi i volontari coinvolti, medici e professionisti impegnati per questa grande manifestazione per dare forza e solidarietà alle protagoniste, le Donne in Rosa, che stanno affrontando o hanno già sfidato il tumore del seno.
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
Race For The Cure
"Questa malattia si può affrontare e guarire. Tutti quanti noi a prescindere dall'essere uomo o donna -spiega Linda Catucci, Presidente del Comitato Puglia di Komen Italia - dobbiamo intraprendere un percorso di prevenzione, perché quella che può sembrare una banale frase detta, è meglio prevenire che curare, in effetti è una regola valida per tutti noi. Quindi l'attenzione deve essere sempre alta però è anche vero che abbiamo imparato a migliorare i nostri stili di vita perché la prevenzione parte proprio dallo stile di vita che ognuno di noi adotta a cominciare dallo stile alimentare e dal fatto di svolgere attività fisica. Qui siamo in un villaggio dove si parla di sport, salute e benessere per tre giorni"
Ma c'è anche un aspetto ludico con la pizzica, questa sera fino alle 20 sul palco della Race For The Cure grazie alla fondazione della Notte della Taranta. Ricordiamo che per partecipare alla manifestazione per la gara o la passeggiata ci si può iscrivere anche on-line . Le donazioni raccolte saranno donati a progetti presenti sul territorio pugliese. Quest'anno sono stati 14 i progetti utilizzati gratuitamente da tutte le Donne in Rosa e su tutto il territorio regionale.