Presentato nella Caserma "Picca" il calendario 2026 dell'Esercito Italiano

Il tema dell'anno è "Lo giuro"

giovedì 4 dicembre 2025
Ieri, 3 dicembre, presso la Caserma "Domenico Picca", è stato presentato il CalendEsercito 2026, dedicato al tema "Lo giuro". L'evento, moderato dalla giornalista Stefania Di Michele, ha visto la partecipazione, del Presidente del Consiglio Comunale di Bari, Romeo Ranieri, del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Silipo e di numerose autorità civili, militari e religiose.

Il tema scelto, "Lo giuro!" richiama idealmente l'80° anniversario della legge n. 478 del 1946, che definì la formula del giuramento per gli appartenenti alle Forze Armate. Un gesto potente e sempre attuale: un impegno profondo che ogni soldato condivide con la Patria, con la sua storia e con tutti coloro che hanno servito l'Italia.

Il CalendEsercito 2026 racconta i valori fondamentali dell'Esercito - Patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà – attraverso un incontro vivo tra immagini e parole. Le illustrazioni, realizzate a mano, raffigurano la dimensione etica, storica e spirituale dell'essere militare. I testi sono stati scritti dagli allievi degli Istituti di Formazione dell'Esercito e offrono la prospettiva sul significato del giuramento delle nuove generazioni. Una narrazione che mette in evidenza i principi che guidano gli uomini e le donne che servono l'Italia con coraggio, responsabilità e passione.

Come ha sottolineato il Comandante del CME "Puglia", Col. Arcangelo Notarfrancesco, durante la presentazione "I Valori e i simboli, rappresentati singolarmente nei dodici mesi del calendario, rappresentano la bussola per affrontare ogni tipo di sfida: Patria, disciplina, onore. I pilastri dell'etica militare, cui si aggiungono lo spirito di sacrificio, l'obbedienza, il coraggio, la lealtà, il senso del dovere e di appartenenza".

Tra i relatori anche il Prof. Nicola Neri, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", che ha ricordato come la Costituzione sia il fondamento dell'agire di ogni militare e come l'operato dell'Esercito sia guidato ogni giorno da valori come libertà, uguaglianza, giustizia e dignità della persona.