Picone, nel giardino degli Aquiloni un'altalena accessibile anche ai bambini con disabilità

Una installazione nell'ambito dei 14 nuovi playground cittadini. Galasso: «Intervento sarà apprezzato dai cittadini». Petruzzelli: «A breve cantieri a Torre a Mare e Japigia»

lunedì 29 luglio 2019 14.45
Un'altalena senza barriere, accessibile anche ai bambini con disabilità motoria o ai bimbi molto piccoli. La nuova installazione è stata completata all'interno del giardino degli Aquiloni, nel rione Picone di Bari. Questa mattina il sopralluogo degli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici, Pietro Petruzzelli e Giuseppe Galasso, accompagnati dal presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone, dai tecnici comunali e dai rappresentanti dell'impresa esecutrice, sul posto dove è in corso uno degli interventi previsti per i quattordici nuovi playground all'aperto in corso di realizzazione a Bari, per un costo complessivo di 2 milioni di euro.

L'area ludica esistente è stata arricchita di un'altalena doppia. L'intervento, il più piccolo tra quelli previsti per la realizzazione dei playground, consentirà anche ai bambini con disabilità motorie o molto piccoli di giocare con i loro coetanei grazie a una speciale imbracatura che li mantiene saldi a un particolare seggiolino a forma di orsetto che fa parte della struttura.

altalena giardino degli aquiloni
altalena giardino degli aquiloni
altalena giardino degli aquiloni


«Credo che l'intervento appena terminato sia molto apprezzato dai residenti visto che stamattina diversi bambini, accompagnati dalle loro famiglie, erano già sull'altalena - ha commentato Galasso. Nonostante il periodo estivo, in questi giorni sono al lavoro altri tre cantieri in cui prenderanno forma i playground: uno a parco 2 Giugno, dove è stato quasi terminato il secondo campo da basket, uno a Sant'Anna, in cui sono in via di realizzazione un'area per fare ginnastica e un campo sportivo polifunzionale, e un altro in via Minervino, a Palese, dove stanno eseguendo un'altra area polifunzionale».

«La nostra è una scelta per far vivere gli spazi pubblici della città, occupandoli, anche attraverso lo sport e il tempo libero - ha aggiunto Petruzzelli. A breve partiranno altri due cantieri: quello per il campo di calcetto a Torre a mare e la riqualificazione del campetto della scuola Verga a Japigia che, al termine dei lavori, sarà aperto ai ragazzi del quartiere nelle ore extra scolastiche».