Piazza Umberto, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Bari

Respinto il ricorso presentato tra gli altri dalla progettista di via Sparano, ora si potrà procedere con la riqualificazione

lunedì 10 giugno 2019
Finalmente anche piazza Umberto potrà avere un progetto per la sua riqualificazione definitiva. Il Consiglio di Stato ha, infatti, dato ragione al Comune in relazione ad un ricorso presentato, tra glia altri, dall'architetto Salimei, progettista della nuova via Sparano. Il ricorso aveva bloccato fino ad oggi la possibilità per l'amministrazione cittadina di procedere con la progettazione. Ora si può andare avanti, in modo tale da provvedere poi al bando di gara per l'esecuzione dei lavori e la realizzazione.

«Ora completiamo l'opera - ha commentato il sindaco Antonio Decaro - In questi giorni si è definito in tribunale il contenzioso tra professionisti che bloccava la progettazione di piazza Umberto. Ora possiamo andare avanti e completare la riqualificazione della piazza storica della nostra città, iniziata in questi anni con il progetto di restyling di via Sparano. Rifaremo tutti i viali dei giardini storici e sistemeremo il nuovo arredo urbano. Nelle prossime settimane il progettista incaricato potrà avviare la progettazione partecipata con i cittadini attivi, le associazioni e i comitati. Nei prossimi anni piazza Umberto tornerà ad essere la piazza di riferimento della città».