Parcheggio al quartiere Sant'Anna

Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori: riqualificata area di proprietà del comune di Bari

I lavori, finanziati con circa 345mila euro, termineranno entro dicembre 2025

lunedì 23 giugno 2025 12.14
L'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, rende noto che è stata recintata e allestita questa mattina l'area di cantiere per i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio nel quartiere Sant'Anna. L'intervento permetterà di riqualificare un'area di proprietà comunale, tra via Fratelli Prayer e via Conenna, estesa 2.315 metri quadri e attualmente incolta, per trasformarla in un parcheggio adiacente agli edifici di edilizia residenziale pubblica. I lavori, finanziati con circa 345mila euro, termineranno entro dicembre 2025.
"Questa mattina è stata recintata l'area di cantiere, domani arriveranno i mezzi per le opere di scavo e partiranno materialmente i lavori - spiega l'assessore Scaramuzzi -. L'intervento è stato immaginato nel segno della sostenibilità, grazie alla presenza di alberature e di soluzioni progettuali che riducano al minimo l'impatto ambientale dell'opera. Costruire una nuova area parcheggio, molto attesa dai residenti, servirà anche a sottrarre alle sterpaglie e ai rifiuti un suolo, nato come relitto di lottizzazione, che oggi è pronto a diventare spazio destinato alla sosta a disposizione di chi frequenta il quartiere. I lavori per il parcheggio partono contestualmente al rifacimento dell'asfalto sulle strade del comparto 2 di Sant'Anna che ne sono ancora sprovviste, a cura del consorzio dello stesso comparto: si tratta, dunque, di due interventi che cambieranno la fisionomia della zona, rendendola più ordinata e vivibile. Ci tengo a condividere un'ultima riflessione: da mesi, ormai, ovunque sia possibile intervenire per aumentare la disponibilità di posti auto, l'amministrazione cerca di rispondere alle esigenze dei residenti con la massima disponibilità. È il caso, oltre che di Sant'Anna, di Santo Spirito, e nei prossimi giorni comunicheremo ulteriori novità relative ad altri quartieri. Ci rendiamo conto che le difficoltà maggiori si concentrano nelle zone centrali della città dove mancano suoli dismessi o sottoutilizzati disponibili per nuove progettualità. In ogni caso continueremo a lavorare con impegno e convinzione".

IL PROGETTO

L'intervento è finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma dell'Abitare Sostenibile e Solidale - Linea di intervento 2 (azioni di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell'ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica a cura dei Comuni). Il principio di funzionamento prevede l'accesso all'area di parcheggio da via Fratelli Prayer, con percorrenza antioraria delle autovetture, evitando intersezioni dei flussi interni e di entrata o uscita. All'interno del parcheggio saranno disponibili 45 posti auto totali, di cui 2 destinati a persone con disabilità, e saranno predisposte 2 postazioni per la ricarica di auto elettriche. Sono, inoltre, previsti 9 stalli per cicli, motocicli e per dispositivi di micromobilità.
Gli stalli saranno realizzati con una pavimentazione in mattoni autobloccanti, posati su idoneo letto di sabbia fine, per favorire la permeabilità dell'area: la superficie sarà totalmente drenante e saranno utilizzati tutti materiali ecocompatibili. Il parcheggio sarà dotato di pubblica illuminazione, videosorveglianza e impianto di irrigazione temporizzato a goccia. Saranno piantati 25 alberi e numerose essenze saranno presenti ai bordi degli stalli e distribuite in tutto il parcheggio.
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori
Parcheggio Sant'Anna, via ai lavori