Palio marinaro di Torre a Mare: vittoria alla contrada Grotta Regina

Rinnovato un rito che affonda le sue radici negli anni '50

lunedì 28 luglio 2025 12.09
A cura di La redazione
La marina Sud di Bari, Torre a Mare, ha vissuto ieri, domenica 27 luglio, il suo Palio marinaro, giunto alla sua sesta edizione nella versione modificata. A vincerlo è stata la contrada Grotta Regina, grazie ad una prestazione eccellente dei fratelli Vito e Domenico Biancofiore, seguita dal Pescatore, da La Torre e da Fontana Nuova. Il danneggiamento del carrello in fase di trasporto ha danneggiato certamente questi ultimi, rappresentati in acqua da due volontari.

Il presidente della locale Pro Loco, Franco Virgilio, che ha il merito di aver rinnovato questa antica tradizione che affonda le sue radici in una competizione degli anni '50 del secolo scorso, ha voluto sottolineare l'abnegazione con cui i due volontari hanno sostituito l'equipaggio titolare. Una rassegna che cercherà di crescere negli anni a venire e che coinvolge ed appassiona sempre più residente del quartiere più a Sud di Bari.

Prima della manifestazione vi era stata la benedizione di don Nicolino Boccuzzi, mentre durante la premiazione sono arrivate le incursioni di Tommaso Lorenzini, il ruvese che si veste da Spiderman per allietare grandi e soprattutto piccini.