Oltre 30 bambini a festeggiare l'Epifania a Bari con "La befana vien dal mare"

«Parlare ai bambini con il linguaggio del gioco e dell’immaginazione, ma senza edulcorare la realtà»

mercoledì 7 gennaio 2026 13.42
Un'Epifania diversa, simbolica e ad alto valore educativo quella andata in scena ieri, 6 gennaio 2026, sul lungomare, con l'evento "La Befana vien dal mare… con un messaggio chiaro", promosso da Retake per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente marino.

Protagonisti dell'iniziativa sono stati 30 bambini tra i 5 e i 10 anni, coinvolti in una serie di sketch e momenti ludico-educativi pensati per trasmettere, in modo semplice e diretto, l'importanza della tutela del mare e delle coste.

A rendere l'evento particolarmente suggestivo è stato l'arrivo dal mare delle Befane sui SUP: le "Befane del mare" hanno raggiunto la riva attraccando sul lungomare, dove ad attenderle c'erano i volontari e i bambini. Ognuna portava con sé una lettera che, una volta riunite, ha composto il messaggio "Amate il mare", cuore simbolico dell'iniziativa.

Ma le Befane non sono arrivate sorridenti. Al contrario, si sono presentate arrabbiate e deluse: lungo il tragitto avevano trovato così tanti rifiuti in acqua e sulla costa da essere costrette a usare il sacco dei regali per raccoglierli, trasformandolo in un improvvisato strumento di clean-up. Un gesto semplice ma potente, che ha permesso di spiegare ai bambini come l'incuria di pochi possa avere conseguenze concrete sull'ambiente marino.

«Abbiamo scelto di parlare ai bambini con il linguaggio del gioco e dell'immaginazione, ma senza edulcorare la realtà», dichiara Annalisa Condurro, responsabile di Retake Brindisi. «Le Befane arrabbiate sono il riflesso di ciò che il mare subisce ogni giorno. Vedere i bambini comprendere questo messaggio, emozionarsi e fare domande è il segnale che stiamo seminando consapevolezza. È da qui che nasce il rispetto per l'ambiente: dall'educazione e dall'esempio».

Attraverso il gioco, la narrazione e l'esperienza diretta, l'iniziativa ha rafforzato nei più piccoli la consapevolezza che il mare è un bene comune da rispettare e proteggere ogni giorno, a partire dai comportamenti quotidiani.