Occupazione abusiva delle case popolari, via ai controlli a Bari

Verrà effettuato uno screening degli alloggi, al fine di verificare la sussistenza dei presupposti per l’effettuazione dello sgombero forzoso

venerdì 9 luglio 2021 10.19
Durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica, tenutasi ieri in Prefettura, presieduta dal Prefetto Antonia Bellomo, su richiesta del sindaco di Bari, è stata approfondita la situazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica occupati abusivamente.

Gli interventi delineati seguiranno il percorso tracciato dalle Direttive del Ministero dell'Interno riguardo le occupazioni arbitrarie di immobili, rivenienti dalla legge n. 48/2017 in materia di sicurezza delle città.

Il Comune di Bari e l'ARCA Puglia procederanno ad uno screening aggiornato degli alloggi, al fine di verificare la sussistenza dei presupposti per l'effettuazione dello sgombero forzoso, con l'ausilio della Forza Pubblica, tenendo, comunque conto, delle situazioni di fragilità degli occupanti, che saranno accertate dai Servizi Sociali comunali, fermo restando che ogni forma di illegalità e di pretesa al di fuori delle regole non potrà essere tollerata.