Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città

Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti

lunedì 20 novembre 2023 17.20
Su proposta dell'assessori ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato la scorsa settimana il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di realizzazione di playground e punti sport in aree pubbliche della città di Bari nell'ambito del piano cittadino per la diffusione della pratica sportiva libera e amatoriale, per un importo di € 400.000.

L'intervento si inserisce nella strategia costruita in questi anni dall'amministrazione comunale che, come noto, intende riqualificare alcuni spazi pubblici della città assegnando ad essi nuove funzioni e garantendo così in tutti i quartieri la presenza di luoghi dedicati al tempo libero in spazi attrezzati per la socializzazione.

L'intervento è finalizzato ad accrescere la presenza di spazi in cui praticare sport all'aria aperta per favorire ulteriormente la frequentazione di luoghi pubblici da parte dei cittadini, che qui possono coniugare socialità e salute considerato che lo sport rappresenta una forte leva di aggregazione e inclusione sociale.

Le aree individuate per realizzare ex novo o potenziare playground esistenti sono distribuite in tutti i Municipi della città.

"I nuovi punti per lo sport si affiancheranno ai numerosi interventi di greening, già cantierizzati o di prossima realizzazione, individuati in più quartieri della città d'intesa con il collega Galasso - commenta l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Questi spazi pubblici dedicati all'attività fisica all'aperto sono i primi previsti dal nuovo accordo quadro da 5 milioni di euro, grazie al quale nei prossimi tre anni potremo dotare di attrezzature sportive e percorsi ginnici alcune aree diffuse in tutta la città, come già accaduto con i primi 14 playground cittadini. Alcuni di questi interventi andranno ad arricchire alcuni playground esistenti attraverso una diversificazione dell'offerta, come nel caso del sottoponte Adriatico, altri invece sono destinati a spazi già frequentati dagli sportivi ma privi di attrezzature idonee, come ad esempio il giardino Princigalli. Grande attenzione è stata riservata anche alle persone con disabilità in quanto molti dei nuovi attrezzi sono inclusivi e utilizzabili da tutti".

Di seguito l'elenco della localizzazione, con la specifica delle attrezzature sportive previste per ciascuno degli spazi individuati: