'Non finisce qui': il 27 ottobre la presentazione in anteprima del cortometraggio del Rotary

Appuntamento alle 10.30 nella sala consiliare di Palazzo di Città

domenica 26 ottobre 2025
Si svolgerà lunedì 27 ottobre, alle ore 10.30, nella sala consiliare di Palazzo della Città, l'anteprima del cortometraggio "Non finisce qui", realizzato dal Rotary Club Bari nell'ambito delle iniziative di servizio rivolte alla società. Il cortometraggio educativo, della durata di sei minuti e con la regia di Gianfranco Groccia, ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sul tema della prevenzione della violenza di genere nei rapporti di coppia.

La narrazione, con linguaggio diretto e sensibile, stimola una riflessione collettiva su due fondamentali fattori di prevenzione: da un lato la presenza di una consapevolezza che porti a individuare per tempo i primi segnali di pericolo, un'attenzione che va stimolata non solo nelle giovani ragazze ma anche nella rete di familiari, amici, insegnanti. Dall'altro, l'importanza, per le ragazze, di coltivare il rispetto di sé, la dignità personale, l'indipendenza dal giudizio maschile, solide relazioni, interessi personali e affetti familiari.

Il progetto, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, è stato realizzato grazie all'impegno in prima linea di un gruppo di rotariane con il sostegno di Amgas, l'azienda di energia del Comune di Bari.
La presentazione ufficiale, con la proiezione in anteprima del corto, è aperta a dirigenti e docenti della scuola secondaria di primo grado. Interverranno l'assessore alla Conoscenza, l'avvocata Michela Labriola, la professoressa Linda Cassibba, docente dell'Università di Bari. I lavori saranno introdotti e moderati dal presidente del Rotary Bari, Nicola M. De Giglio.

Il percorso educativo proseguirà il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, quando "Non finisce qui" sarà proiettato nelle scuole secondarie di primo grado che aderiranno all'iniziativa.
Per informazioni teacarli@gmail.com | Segreteria Rotary Club Bari 331 773 1640