No all'inceneritore Newo, il Comune di Bari espone lo striscione

Finalmente dopo un lungo tira e molla l'amministrazione ha provveduto all'espozione, come promesso prima di San Nicola

venerdì 18 maggio 2018 11.34
A cura di Elga Montani
Lo striscione contro l'inceneritore Newo finalmente è stato esposto a palazzo di città. Questa mattina, dopo un lungo tira e molla tra associazioni, comitato e amministrazione comunale si è giunti al posizionamento della scritta "Inceneritore: Adesso decidiamo noi". Una presa di posizione, quindi, anche da parte del Comune e del sindaco di Bari, Antonio Decaro, che appoggia, come ha spesso dichiarato, la posizione di tutti quei cittadini e associazioni contrarie al fatto che l'impianto di ossido-combustione venga costruito nella zona industriale della nostra città, a ridosso del territorio del comune di Modugno.

Soddisfazione da parte del Movimento di Opinione "Ci Siamo Rotti i Polmoni", anche se non mancano le "polemiche" nei confronti del sindaco e del presidente della Regione, che nella vicenda alcune volte hanno avuto comportamenti contrastanti, anche se Decaro da parte sua ha detto di essere da sempre contrario all'impianto nonostante i sui uffici avessero dato l'ok alla costruzione.

«Finalmente esposto a Palazzo di Città del Comune di Bari lo striscione della manifestazione di sabato 21 Aprile in Piazza della Liberta' promossa dal movimento di opinione: #CiSiamoRottiIPolmoni - dichiarano dal Comitato - che ha visto uniti in corteo oltre mille manifestanti e 119 sigle tra Associazioni, Comitati, MoVimenti, Forze Sindacali, sociali e politiche. Rivolgiamo a Emiliano e Decaro un appello, perché c'è poco da scherzare, e considerato che fate pure parte dello stesso Partito Democratico vi chiediamo di avere l'umiltà, ognuno per ciò che gli compete, di chiedere scusa degli errori commessi nelle segrete e buie stanze del potere tratti in inganno da chi, evidentemente, ha tutti altri interessi fuorché il bene comune».