Niente vaccinazioni a domicilio per gli over 80, Asl Bari: «Organizzazione differenziata»

Ignazio Zullo: «Mancanza di rispetto da parte di una sanità regionale che non riesce neppure a organizzarsi»

mercoledì 24 febbraio 2021 16.23
Polemiche sul servizio di vaccinazione anti-Covid a domicilio fornito da Asl Bari e che al momento non risulta ancora partito.

«Vi racconto una storia - scrive il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo - perché dietro ogni disservizio c'è un volto e in questa occasione è di Anna che ha 83 anni, impossibilitata a muoversi da casa. L'11 febbraio scorso ha prenotato la vaccinazione anti-Covid domiciliare al Centro vaccinazioni di Bari: l'appuntamento era per oggi, 24 febbraio, alle 8.30. Nei giorni scorsi è stata chiamata per ricordarle l'appuntamento e lei ha confermato. Anna da stamattina è lì che aspetta che vada qualcuno a vaccinarla e come lei chissà quanti altri anziani. Nessuno ha detto loro che le vaccinazioni domiciliari non sono ancora partite in Puglia, nessuno si è preoccupato di avvisarli. Ha provato più volte a contattare gli uffici ASL, ma invano, finché il figlio, dipendente ASL, non si è premurato intorno alle 13 di chiamare il medico dell'ufficio igiene territorialmente competente, il quale ha risposto di non saperne niente e di non avere vaccini e di non aver ricevuto alcuna comunicazione in merito. Questo è il rispetto che si ha verso persone fragili e anziane da parte di una sanità regionale che non riesce neppure a organizzarsi in questa prima fase di vaccinazioni: figuriamoci allora quando sarà possibile vaccinare tutti. È ancora più urgente e necessario che il Governo nomini un commissario in Puglia».

E Asl Bari precisa al riguardo: «Le vaccinazioni domiciliari sono riservate agli over 80 che sono impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio per ragioni di salute. Per le somministrazioni a domicilio è stata prevista una organizzazione differenziata: gli utenti al momento della prenotazione hanno ricevuto un coupon che conferma la presa in carico della loro richiesta di vaccinazione domiciliare. Nel coupon compare una data unica per tutti, generata automaticamente dal sistema che non è la data di effettuazione della vaccinazione, come già precisato in precedenti comunicazioni. I vaccinandi saranno contattati attivamente dal servizio sanitario per via telefonica, al recapito indicato nella pre adesione, per fissare la data e l'orario effettivi della vaccinazione a domicilio».