Natale a Polignano, tornano le luminarie ma niente tornelli

Dopo le polemiche dello scorso anno l'amministrazione ha fatto dietro front, nessun pagamento per accedere

sabato 9 novembre 2019
A cura di Elga Montani
Il Natale a Polignano sarà anche quest'anno illuminato dalla luminarie per le vie del centro. Ma niente tornelli, né carta o biglietto per accedere. Il Comune dopo le polemiche suscitate dalla modalità decisa lo scorso anno, e i relativi strascichi giudiziari ancora aperti, ha deciso di fare dietro front. Per cui ci saranno le luminarie e le casette di legno, ma il tutto è stato gestito attraverso bando pubblico con un finanziamento anche da parte del Comune.

Il bando prevede infatti un: «Importo complessivo dell'affidamento è pari a 114.754 euro iva esclusa, di cui 2.295,08 euro (iva esclusa) per gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro». Due giorni fa sono state aperte le buste e l'allestimento delle casette di legno è stato dato ad un'azienda di Fasano, mentre delle luminarie si occuperà una azienda specializzata di Frosinone.

Per quanto riguarda le luminarie, da bando, dovranno illuminare lungomare Domenico Modugno; lama Monachile; ponte sulla Lama Monachile; piazza Garibaldi; piazza Aldo Moro; centro storico (comprensivo dell'ingresso, dei vicoli e delle piazze Vittorio Emanuele II e San Benedetto); via Pompeo Sarnelli; prolungamento Via Pompeo Sarnelli; via Martiri di Dogali; via Roma; viale delle Rimembranze; via San Vito. Il mercatino di Natale, invece, si svolgerà in piazza San Benedetto; piazza Aldo Moro e piazza Vittorio Emanuele.

Se tutto andrà come previsto luminarie e casette animeranno la cittadina dall'1 dicembre al 6 gennaio.