Maltempo, albero si abbatte al suolo nei pressi del Castello Svevo

Tornano le polemiche sulla manutenzione del verde in città

lunedì 10 novembre 2025 11.24
A cura di Gianluca Battista
Un grosso albero di pino si è abbattuto al suolo nelle prime ore di questa mattina, 10 novembre, nei pressi del Castello Svevo a Bari. La pianta è collassata, probabilmente in seguito alla forte ondata di maltempo abbattutasi su tutto il Barese nella serata di domenica 10 novembre.

L'albero ha danneggiato pesantemente una Fiat Bravo parcheggiata a pochi metri, ma per fortuna non si registrano feriti. Al momento della caduta, infatti, l'autovettura era vuota. Sul posto hanno lavorato dalle prime luci del giorno i Vigili del Fuoco per spostare l'albero, metterlo in sicurezza e quindi affidarlo agli operai dell'AMIU che provvederanno allo smaltimento. Circolazione inevitabilmente rallentata in zona per qualche ora.

Si è riproposto nelle ultime ore anche il dibattito sulla cura del verde nel capoluogo pugliese. Molti cittadini si lamentano dello stato degli alberi in diverse strade e parchi della città. Nei pressi del Castello Svevo si è sfiorata la tragedia, da comprendere se l'albero abbia subito gli agenti atmosferici a tal punto da collassare o se invece non vi fossero problemi pregressi.