Locus festival, Ghemon e il duo Colapesce-Dimartino ospiti della "limited edition"

Le date dei due concerti saranno annunciate entro fine luglio. Già confermati Calibro 35, Michael League e Bill Laurance

sabato 20 giugno 2020 2.02
Prende corpo la line-up artistica del Locus festival 2020, in una "limited edition" che trasforma i limiti di questa strana estate in pregi di esclusività e ricercatezza. Il soul rap italiano di Ghemon, ed il duo formato dai cantautori Lorenzo Colapesce e Antonio Dimartino, si aggiungono agli artisti già annunciati: Calibro 35, Michael League e Bill Laurance degli Snarky Puppy, oltre alla prestigiosa mostra fotografica "Sonica" di Guido Harari dal 7 al 23 agosto.

Le date di tutti i concerti, le location e l'attivazione delle prevendite, saranno annunciate entro fine mese, insieme ad un programma di talk, dj set e cinema.

COLAPESCE DIMARTINO


Lorenzo Colapesce e Antonio Dimartino, due dei migliori cantautori della nuova generazione, hanno appena pubblicato il video della bellissima canzone "Luna araba" realizzata insieme a Carmen Consoli, che sarà sicuramente la colonna sonora di molte lune dell'estate 2020.
Entrambi siciliani, amici e dream team autoriale per diversi altri grandi artisti italiani (Marrakesh, Levante, Emma, Luca Carboni, Malika Ayane...) Colapesce e Dimartino hanno pubblicato nel 2020 il loro primo disco di inediti scritti e interpretati a quattro mani: "I mortali", che si colloca nel solco delle grandi collaborazioni della musica d'autore italiana.

GHEMON


Ghemon, classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap: un caso quasi unico all'interno dello scenario in Italia. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con "Rose Viola", un brano intenso ed elegante. Ad aprile 2020 è uscito l'ultimo album "Scritto nelle stelle", che sarà presentato nei club con un tour in autunno/inverno. Per l'estate sta comunque preparando un nuovo show per poche e selezionate location, fra cui non poteva mancare il Locus festival come unica data in Puglia.

GUIDO HARARI


Guido Harari si è affermato nei primi anni Settanta come fotografo e giornalista musicale. Nel tempo ha esplorato e approfondito anche il reportage, il ritratto istituzionale, la pubblicità, la moda e il graphic design dei propri libri.

Numerose le copertine di dischi firmate per artisti internazionali come Kate Bush, David Crosby, Bob Dylan, B.B. King, Ute Lemper, Paul McCartney, Lou Reed, Simple Minds e Frank Zappa. In Italia ha collaborato soprattutto con Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Paolo Conte, Pino Daniele, Fabrizio De André, Mia Martini, Gianna Nannini, Luciano Pavarotti, PFM, Vasco Rossi e la Filarmonica della Scala.
È stato tra i curatori della grande mostra multimediale su Fabrizio De André, prodotta da Palazzo Ducale a Genova, e della mostra Art Kane. Visionary per la Galleria civica di Modena e Made in Cloister a Napoli.

Nel 2011 ha aperto ad Alba, dove risiede da diversi anni, una galleria fotografica (Wall Of Sound Gallery) e una casa editrice di cataloghi e volumi in tiratura limitata (Wall Of Sound Editions), entrambe interamente dedicate all'immaginario della musica.

Sonica è il titolo della speciale selezione di immagini di Harari che saranno in mostra a Locorotondo per il Locus Festival 2020.

CALIBRO 35


Se dal 2007, anno in cui prende il via l'avventura dei Calibro 35, il sound espresso dalla band si è sviluppato indagando in special modo i suoni di un'epoca passata, Momentum rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d'oggi: una riflessione sull'attualità, capace di far tesoro di ciò che c'è stato per andare oltre.

Una scelta tutt'altro che scontata per la creatura a cinque teste di Cavina, Colliva, Gabrielli, Martellotta e Rondanini, cinque personalità cardine dell'attuale scena musicale nostrana (e non solo) intenzionate a rimettersi in gioco proprio nel momento in cui si affermano su scala globale, raccogliendo attestati di stima tangibili come i campionamenti ad opera di Jay-Z e Dr. Dre e, ancora, firmando colonne sonore per produzioni cinematografiche da Hollywood al Vecchio Continente, sino alla consacrazione sui principali palchi mondiali.

MICHAEL LEAGUE - BILL LAURANCE


In Duo: Bill Laurance: pianoforte Michael League: contrabbasso. Partner musicali e grandi amici da oltre 15 anni, Michael League (Snarky Puppy, Bokanté, GroundUp Music) e Bill Laurance (Solo artist, Snarky Puppy, Flint Music) sono uniti da un legame fortissimo. Per la prima volta, presenteranno brani dai loro reciproci repertori attraverso un'intima formazione in duo. Con al centro il pianoforte e il contrabbasso ma arricchita di inaspettate incursioni di altri strumenti, questa performance offre la rara opportunità di vedere due menti musicali profondamente intrecciate esplorare come non hanno mai fatto prima.