Libertà, abbandono “selvaggio” degli ingombranti. Pate: «Intollerabile»

Il presidente di Amiu si scaglia contro gli “svuotacantine”: «Pseudo-aziende che sporcano la città»

martedì 7 febbraio 2023 14.12
Ancora abbandoni "selvaggi" di rifiuti ingombranti per le strade del quartiere Libertà. l'ultimo episodio si è registrato in via Principe Amedeo, all'altezza di via Ettore Fieramosca, dove gli operatori Amiu hanno dovuto rimuovere di tutto: dagli elettrodomestici fuori uso ai vecchi divani e ai mobili dismessi, "foderati" con i sacchetti dell'indifferenziato.

Il tutto, ovviamente, senza che venissero osservate le regolari procedure di prenotazione per il ritiro degli ingombranti messe a disposizione da Amiu Puglia per casi analoghi, attraverso il numero verde 800011558.

«È un'indecenza intollerabile - commenta Paolo Pate, presidente di Amiu. Siamo costretti a fare un super lavoro e a sostenere degli oneri previsti solo in parte dal contratto. Abbiamo messo in campo delle squadre speciali per fare una raccolta straordinaria, ma questa situazione è imbarazzante per una città come Bari. Siamo portati a pensare che questi conferimenti siano operati dagli "svutacantine", pseudo-aziende non in regola che vengono a svuotare nelle nostre strade. Questo atteggiamento non può essere tollerato e va combattuto. Gli ingombranti possono essere conferiti tramite la prenotazione al numero verde, che è stato potenziato. Siamo pronti a dare un servizio preciso e puntuale».