Liberato il parcheggio-cimitero d'auto in Aeroporto di Bari: anni di voli senza ritorno

Il presidente di Aeroporti di Puglia: "Testimoni immobili di viaggi iniziati e mai tornati"

martedì 28 ottobre 2025 13.06
Un cimitero d'auto abbandonate fino a ieri nei pressi dell'Aeroporti di Bari. Le vetture di viaggiatori che le hanno lasciate lì per volare via e non fare più ritorno: è la storia raccontata sul suo profilo sociale dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile. Un racconto che ha il sapore del passato, delle nuove opportunità cercate altrove, di storie di vita e di viaggio. Ieri l'intervento per rimuoverle e liberare dopo spazi il parcheggio che cambierà così volto.

"Vent'anni di silenzio. Poi, finalmente, una nuova partenza.
Nel parcheggio dell'aeroporto di Bari, per oltre due decenni, decine di auto sono rimaste abbandonate. Testimoni immobili di viaggi iniziati e mai tornati, lasciate da passeggeri — quasi tutti stranieri — che hanno voltato pagina altrove.
Ricostruire le loro storie è stato complesso, a tratti quasi impossibile. Ma la tenacia, come sempre, premia. Dopo un lungo lavoro di indagine, verifica e coordinamento, siamo riusciti a liberare quegli spazi e restituirli alla comunità.
Un ringraziamento sentito ai tecnici di Aeroporti di Puglia, al Corpo dei Vigili Urbani di Bari, a Recuperi Pugliesi e alla società Apcoa. È grazie alla loro dedizione che oggi possiamo voltare pagina anche noi.
Ogni spazio ritrovato è un'opportunità per accogliere nuove partenze. E ogni storia chiusa, un invito a scriverne di nuove".