Le Due Bari: Berto Galanto porta in scena le sue “Canzoni in bilico” per Assud

Appuntamento venerdì 29 agosto, negli spazi dell’area polifunzionale Marèa

domenica 24 agosto 2025
Venerdì 29 agosto, negli spazi dell'area polifunzionale Marèa di Bari, l'associazione Al Nour vincitrice del progetto "Le Due Bari", accordo di programma Mic – Comune di Bari, all'interno della terza edizione della rassegna "Assud", proporrà lo spettacolo "Canzoni in bilico", del cantautore Roberto Galanto, che della performance è anche interprete.
I brani scelti in questo spettacolo, che riflette la natura artistica poliedrica dello stesso Galanto, sono quelli di autori e di cantautori tra i più amati dal pubblico. Presentano un diverso aspetto, peso e forma e sono presentati in maniera apparentemente casuale. Non c'è infatti un vero filo conduttore nello spettacolo, ognuno fa da sé nell'approccio. A legarli è uno stile che mescola leggerezza e profondità, umorismo e filosofia, paure e meraviglie, navigando tra i generi musicali più disparati come la musica folk, il latin-funk, il reggae, la ballata jazz e lo swing.
Roberto "Berto" Galanto, noto per la sua voce intensa e per la capacità di fondere generi e atmosfere diverse, è un'anomalia artistica. Ex cantante lirico, è cantautore, crooner, compositore, poeta e vocal coach. Dopo aver frequentato il master in canto lirico al Conservatorio di Monopoli, ha lavorato per oltre 10 anni come solista e corista in molte produzioni e con direttori di fama internazionale. Successivamente ha ottenuto il bachelor in canto jazz conseguito a Den Haag (Paesi Bassi) e si è esibito regolarmente come crooner e come cantautore, pubblicando nel 2018 l'album "Senza troppo rumore". Quattro anni dopo, nel 2022, ha pubblicato per l'etichetta Digressione Music il suo secondo album, "Welcome". È tra i vincitori del Music Gallery 2022, ma vanta riconoscimenti in diversi contest: Premio Bellaballa Radio Festival (2010), Musica Controcorrente (2011), Musica è (2010) e Premio F.i.o.f.a. (2010).
Durante la serata, che sarà caratterizzata da musiche originali e cover, Galanto, che si esibirà in voce e chitarra, sarà affiancato da Francesco Crescenzio alla tromba, Paolo Larghezza alla batteria, Francesco Galizia alla tastiera e Mattia Catalano al basso.
In un equilibrio delicato tra nostalgia, ironia e introspezione, durante lo spettacolo saranno proposti brani scelti con cura per raccontare momenti di sospensione emotiva, di ricerca e di trasformazione, in una performance arricchita da arrangiamenti raffinati e da una presenza scenica che mescola teatralità e intimità.
L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.


MARèA – Via Alfredo Giovine, 47/p – Lungomare Sud Bari San Giorgio
Infoline: 3711929045
Inizio spettacolo: 19.30