La polemica dopo il no di Fiera del Levante a Israele, GD: “Gasparri calunnia Bari e ne insulta la storia”
Il senatore aveva parlato di antisemitismo, attaccando il sindaco Vito Leccese
"Le dichiarazioni di Maurizio Gasparri contro il Comune di Bari e il sindaco Vito Leccese sono inaccettabili. Definire 'antisemitismo' una scelta politica chiara è un uso strumentale e irresponsabile di una parola che appartiene alla pagina più buia della nostra storia.
Gasparri insulta la Regione Puglia, la città di Bari e i baresi, che non hanno mai conosciuto discriminazioni razziali o religiose e che hanno sempre fatto dell'accoglienza, del dialogo e della solidarietà la loro identità. Bari è capitale del Mediterraneo e ponte tra i popoli, non certo terreno di odio come qualcuno vorrebbe dipingerla per interessi di propaganda.
Il sindaco Leccese sta guidando la città con serietà, difendendo valori che appartengono a tutta la comunità. A differenza delle accuse di Gasparri, che non sono altro che un attacco politico strumentale e di bassissimo livello, volto a screditare il centrosinistra senza alcun rispetto per la verità storica e civile.
I Giovani Democratici di Puglia esprimono piena solidarietà al sindaco Vito Leccese e respingono con forza parole che non fanno male solo a Bari, ma alla dignità del dibattito pubblico in questo Paese."