È la notte di San Nicola: tutto il programma del 6 dicembre a Bari

Si festeggia la solennità del Santo patrono dei baresi

sabato 6 dicembre 2025
A cura di Gianluca Battista
Bari e San Nicola. Un legame unico, un legame profondo, che travalica la fede religiosa e s fa identità.
Questa notte sarà la notte più attesa dell'anno nel capoluogo pugliese e col 6 dicembre, di fatto, iniziano le festività natalizie in città.

IL PROGRAMMA DEL 6 DICEMBRE
La solennità liturgica del Santo taumaturgo partirà alle 4.00, quando ancora è buio, con l'apertura della Basilica Pontificia. Poco dopo arriveranno in piazza San Nicola gli zampognari della Terra di Bari che percorreranno le strade della Città Vecchia coordinati da Francesco Minuti. Alle 4.30 dal Molo Sant'Antonio ci sarà il lancio di diane piriche, preludio popolare all'inizio della Santa Messa delle 5.00, presieduta da padre Giovanni Distante, rettore della Basilica.
Alle 5.45, quando ancora sarà in corso la celebrazione eucaristica, arriverà in piazza la XXXII edizione della "Fiaccolata di San Nicola".
Le sante messe successive si terranno per tutta la mattinata per favorire i tanti fedeli che non riusciranno ad alzarsi durante la notte. Celebrazioni previste anche alle 6.30, alle 9.30, alle 11.00 ed alle 12.30. Dalle 9.00 alle 12.00 la Banda di Triggiano percorrerà i vicoli dle borgo antico, chiudendo di fatto il programma popolare del mattino.
Appuntamento quindi dalle 16.00 alle 19.00 con il Concerto Bandistico "Sebastiani-Lella" di Bitonto. Alle 18.00, all'interno della Basilica, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e segretario generale della CEI, che concelebrerà con Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto.
Al termine donazione dei maritaggi e consegna delle chiavi della Città a San Nicola da parte del sindaco Vito Leccese. Quindi la processione della sacra effigie per le vie della città. Accompagnamento musicale del Concerto Bandistico "Sebastiani-Lella" di Bitonto.
Al rientro dell'effigie omaggio al Santo con timpanisti e sbandieratori della Militia Sancti Nicolai con la partecipazione dei Marinai della Traslazione.
Tra le 20.30 e le 21.00 sono previsti i fuochi d'artificio dal Molo Sant'Antonio.