“La Befana dell’ASI”: a Bari il raduno di auto e moto

Appuntamento previsto domani, 6 gennaio

lunedì 5 gennaio 2026 14.16
Nell'ambito del tour nazionale organizzato da Automotoclub Storico Italiano (ASI) con il patrocinio del Comune di Bari - assessorato allo Sviluppo economico, e giunto quest'anno all'ottava edizione, la Old Cars Club e il Porsche Club Puglia hanno organizzano domani, martedì 6 gennaio, il raduno di auto e moto "La Befana dell'ASI".

Tanti appassionati, in abito da Babbo Natale, Befana e clown, a bordo delle loro auto e moto storiche, porteranno doni e calze ai più piccoli per regalare un momento di gioia e spensieratezza.

La carovana solidale partirà alle ore 9.30 da Mc Donalds di via Napoli e farà tre tappe principali:
- prima tappa - ore 10.00 presso la Casa Famiglia della cooperativa Lavoriamo Insieme in via Santa Teresa Delle Donne n. 8, nel quartiere Bari Vecchia
- seconda tappa - ore 11.00 Arciconfraternita Maria SS Della Pietà S. Antonio
- terza tappa - ore 12.00 presso l'associazione Incontra, situata in via Barisano da Trani 15, nel quartiere San Paolo.

"Il 6 gennaio il motorismo storico ritorna a brillare grazie alla prima iniziativa solidale del 2026: la Befana dell'ASI - sottolinea Antonio Durso, presidente della Old Cars Club e presidente nazionale di ASI Solidale - Decine di Club federati ASI, provenienti da tutta Italia, partecipano attivamente raccogliendo generi alimentari e doni destinati a persone e famiglie in difficoltà. Un evento che offre agli appassionati l'opportunità di dare un sostegno tangibile a chi più ne ha bisogno."

"I soci del nostro Club si distinguono per il loro impegno nel campo della solidarietà, contribuendo a portare gioia e speranza ai bambini e alle famiglie in momenti difficili - continua Alessandro Adriani, presidente del Porsche Club Puglia - Un impegno che si riflette anche a livello comunale e regionale, consolidando una tradizione meritoria."

"Per l'ottavo anno consecutivo le associazioni hanno sostenuto attivamente la raccolta doni per la Befana dell'ASI in occasione dell'Epifania - dichiara l'assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone - Grazie all'impegno delle associazioni e al generoso contributo dei cittadini, che hanno acquistato e donato generi alimentari, è stato possibile realizzare questa significativa donazione."

Tra le collaborazioni attivate da ASI Solidale a livello nazionale, si segnala quella con l'associazione Teniamoci per mano Onlus, che dal 2010 si prende cura dei bambini, delle famiglie e degli anziani sofferenti con gli effetti benefici della clownterapia: fantasia, risate e emozioni positive capaci di migliorare la salute e aiutare ad affrontare il futuro con ottimismo.