Il Sud attraverso le immagini, ecco il bando per corti e documentari

L'avviso pubblico di Apulia Film Commission e Fondazione 'Con il Sud' scadrà il 3 aprile e prevede contributi di 40mila euro

martedì 13 marzo 2018 12.18
Raccontare il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano facendo incontrare imprese e professionisti dell'audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. A questo mira il bando "Social Film Fund Con il Sud" che Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD hanno pubblicato oggi e che scadrà il 3 aprile prossimo.
L'Avviso pubblico rientra nell'ambito del patto per la Puglia FSC 2014-2020 "turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali" ed è cofinanziamento per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD.
Le opere dovranno raccontare il processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno in riferimento ad alcuni temi come l'educazione dei giovani, la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei "cervelli"; la cura e la valorizzazione dei "beni comuni", la qualificazione e l'innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l'accoglienza e l'integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.
Sono previste due categorie di opere audiovisive: "Short", cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e "Doc", documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti.
Saranno selezionati e sostenuti fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto.
La domanda di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente ed inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata dall'indirizzo PEC dell'impresa richiedente alla casella di posta elettronica certificata: progetti@pec.apuliafilmcommission.itentro e non oltre le ore 23:59 al 3 aprile 2018.