Il Petruzzelli nelle periferie per Natale, torna "Municipi Sonori"

Saranno cinque i concerti gratuiti, uno anche nella serata del 25 dicembre

mercoledì 30 novembre 2022 15.49
Torna anche quest'anno "Municipi Sonori di Natale. La grande festa della cultura si muove con la musica del Petruzzelli". La rassegna, organizzata dall'assessorato comunale alle Culture in collaborazione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, offrirà ai cittadini di tutti i Municipi baresi l'opportunità di partecipare a concerti dedicati alle più belle melodie natalizie, fra grandi classici e nuovi arrangiamenti.

Gli appuntamenti di "Municipi sonori di Natale" edizione 2022, tutti gratuiti e a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), vedranno protagonista l'Orchestra di Ottoni e Percussioni del Teatro Petruzzelli diretta dal maestro Giovanni Pellegrini.

A illustrare il programma, questa mattina a Palazzo di Città, l'assessora alle Culture Ines Pierucci, il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi e i presidenti dei cinque Municipi cittadini, che d'accordo con gli organizzatori hanno individuato i luoghi in cui si terranno i concerti, secondo il seguente calendario: Chiesa di Sant'Antonio - Madonnella
(Municipio I) Auditorium Istituto Calamandrei - Carbonara
(Municipio IV) Parrocchia San Pasquale - San Pasquale
(Municipio II) Fondazione Giovanni Paolo II - San Paolo
(Municipio III) Teatro Magrini, piazza Magrini - Palese
(Municipio V)

"Siamo onorati di aver dato continuità a questa iniziativa, giunta alla sesta edizione, perché crediamo fortemente che l'investimento nelle periferie abbia bisogno di tempo e di costanza per produrre risultati concreti - ha esordito Ines Pierucci -. D'altronde, sin dall'inizio di questa avventura, con i presidenti dei Municipi abbiamo condiviso proprio la necessità di costruire un programma culturale nelle periferie che fosse all'insegna della continuità, obiettivo che è stato possibile conseguire grazie al supporto e alla disponibilità del sovrintendente Biscardi, che ringrazio a nome del sindaco e dell'amministrazione comunale. Quest'anno, poi, sia il programma scelto sia la compagine orchestrale impegnata rappresentano una novità rispetto al passato, a conferma della grande attenzione alla qualità della proposta artistica e agli obiettivi di crescita di un progetto culturale cui teniamo molto".