Il fenomeno Zalone apre i cinema la notte di Capodanno

Spettacoli a partire da 5 minuti dopo la mezzanotte, ma non tutti sono entusiasti

giovedì 19 dicembre 2019 8.22
A cura di Elga Montani
Festeggiare l'arrivo del nuovo anno al cinema quest'anno sarà possibile grazie al fenomeno Checco Zalone e al suo nuovo film "Tolo Tolo". Diverse multisala hanno programmato un'apertura straordinaria per la notte di San Silvestro con spettacoli che iniziano a partire da 5 minuti dopo la mezzanotte, giusto il tempo di fare un brindisi.

Una iniziativa particolare che non trova però d'accordo gli operatori del settore, soprattutto i lavoratori che dovranno tenere aperte le sale per il pubblico invece di stare a festeggiare in famiglia. D'altronde non è la prima volta che i cinema decidono di aprire in notturna, e a quanto pare non sempre tali aperture sono state un successo.

«I lavoratori non hanno preso bene questa cosa - dichiara Vito Battista, segretario generale Slc Cgil Bari - e sinceramente riteniamo che abbiano ragione, in quanto non trattandosi di un servizio indispensabile riteniamo che siano necessari per i dipendenti dei tempi umani di riposo e di svago. Noi al meridione abbiamo anche l'abitudine di festeggiare queste ricorrenze in famiglia. Inoltre, abbiamo saputo che Uci Cinema ha provveduto all'assunzione di tre figure a tempo determinato, e sembra che debba prenderne altre, e non vorremmo che vengano scaricati sui lavoratoti precari il costo e la sofferenza di lavorare in certi orari».

«Questa iniziativa può essere positiva nell'ottica di voler rilanciare il cinema e le sale - prosegue - ma andrebbero valutate meglio le ricadute che possono avere sulle persone. Sicuramente verranno corrisposte le indennità previste da contratto, anche di quello si sta discutendo, ma la cosa che ci preoccupa è che dovrebbe essere garantito il giusto riposo ai lavoratori, i quali al momento non sanno ancora molto, non hanno avuto i turni e sono preoccupati. Inoltre, nelle precedenti aperture notturne non si è avuto un grosso successo. Non vorremmo che fosse un flop. Non siamo contrari a certe iniziative in senso assoluto, ma vorremmo capire se tali aperture servano davvero o meno».

Al momento le prenotazioni aperte nei diversi cinema di Bari e provincia non si stanno rivelando un successo, in un paio di casi si contano circa 40 biglietti acquistati, ma in molti altri le cifre vanno dai 7 agli 8 biglietti. Vedremo se Luca Medici farà anche stavolta, come nelle passate occasioni, il miracolo portando al cinema folle di gente. Anche la notte di san Silvestro.