Gli studenti della Puglia pronti a tornare sui banchi, gli auguri dell'assessore Leo

Una lettera in vista dell'inizio della scuola: «Al nuovo governo riproporrò l'impellenza di dare risposte a problemi ormai troppo datati»

lunedì 9 settembre 2019 11.17
È fissato per mercoledì 18 settembre la ripresa delle attività curricolari nelle scuole della Puglia, ma l'autonomia di cui gode ogni istituto permette ai singoli dirigenti scolastici di anticipare l'avvio delle lezioni al 16 settembre o anche prima. In vista della riapertura delle scuole pugliesi l'assessore regionale al ramo, Sebastiano Leo, ha scritto una lettera di auguri agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo.

»Tra qualche giorno avrà inizio l'anno scolastico che chiude i primi vent'anni del nuovo secolo - scrive Leo. Circa 572mila alunni si stanno preparando per tornare tra i banchi delle scuole pugliesi accolti dai dirigenti scolastici, dai docenti e dal personale Ata. A tutti faccio l'augurio di un buon anno scolastico, con la consapevolezza che il sistema scolastico pugliese è un'eccellenza della nostra regione. Al personale della scuola voglio rivolgere anche un ringraziamento. Dobbiamo a voi se i nostri alunni possono crescere e formarsi con percorsi di qualità, capaci di dare quegli strumenti critici necessari all'evoluzione di cittadini consapevoli. Siamo consapevoli delle difficoltà che devono affrontare quotidianamente per la costante penalizzazione del Mezzogiorno. Il rapporto docente numero di alunni per classe più alto rispetto alle regioni del Nord, il tempo pieno rappresenta ancora una percentuale minima dell'offerta scolastica, tra i docenti e il personale Ata i precari sono in numero rilevante. Con l'insediamento del nuovo Governo riproporrò in Commissione istruzione l'impellenza di dare risposte a problemi ormai troppo datati. Agli alunni e alle alunne pugliesi, augurando di frequentare la scuola con merito, rivolgo l'auspicio di vivere questi anni coltivando i loro talenti e le loro aspirazioni. Lo studio richiede dedizione e impegno ed è una palestra che insegna il metodo per affrontare la complessità dell'esistenza fatta di bellezza e difficoltà. Voi siete il nostro presente e il nostro futuro, a noi spetta starvi accanto e accompagnarvi nel corso della formazione. Buon anno scolastico».