Gestione stadio San Nicola, procedura completata per giugno

Incontro con la dirigente del settore

venerdì 31 ottobre 2025 17.06
Questa mattina, 31 ottobre, la Commissione speciale trasparenza e controllo strategico del Comune di Bari ha convocato la direttrice della ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport, Luciana Cazzolla, per conoscere lo stato dell'arte delle procedure finalizzate alla pubblicazione dei nuovi bandi per la gestione di alcune strutture comunali dedicate allo sport, in primo luogo lo stadio San Nicola.

Il punto principale del dibattito, al netto della volontà di introdurre nuove modalità che consentano un maggior controllo sull'operato del gestore, ha riguardato la tempistica, cioè se l'amministrazione sarà in grado di concludere la procedura finalizzata a definire le nuove modalità di gestione dell'impianto prima della scadenza della concessione agli attuali gestori o se si dovrà procedere con una proroga del servizio.

La direttrice della ripartizione ha, dunque, precisato che le attività propedeutiche all'individuazione delle modalità di gestione dello stadio San Nicola sono quasi terminate: risale a pochi mesi fa l'affidamento a un professionista esterno della predisposizione del piano economico di gestione della struttura, che ha chiesto ulteriori 30 giorni per esaminare la corposa documentazione relativa alla manutenzione ordinaria dello stadio.

Entro la fine di novembre, quindi, sarà completato il lavoro del tecnico, i cui esiti saranno allegati alla relazione contemplata dall'art. 14 del D. Lgs. n. 201/2022, da sottoporre all'attenzione del Consiglio comunale. Pertanto, eccetto lo slittamento di 30 giorni richiesto, i tempi della procedura sono in linea con il cronoprogramma stabilito dagli uffici comunali.

Date la complessità della procedura e le probabilità che il processo amministrativo possa rallentare per cause imprevedibili, la direttrice della ripartizione non ha potuto garantire tempi certi per la eventuale pubblicazione del bando (che dipenderà anche dalla scelta dell'amministrazione comunale di optare per una nuova concessione esterna, una gestione in house o mista, secondo i risultati della relazione ex art. 14 d.lgs. 201/2022). Allo stesso tempo ha assicurato che il lavoro svolto finora sia in linea con l'obiettivo di portare a conclusione la procedura entro il mese di giugno, con la definizione delle modalità di gestione dello stadio San Nicola.