Galline pronte da macellare in un minimarket a Bari, sequestri e multe

Nello scantinato anche tabacchi di contrabbando, gli animali in evidente stato di maltrattamento

martedì 12 novembre 2019 20.57
Maltrattamento di animali e contrabbando di tabacchi. Sono queste le accuse contro il titolare di un minimarket del quartiere Libertà, a seguito di una ispezione, mirata anche alla verifica dei requisiti igienico-sanitari, effettuata dalla polizia locale di Bari.

Gli agenti hanno accertato il maltrattamento di 35 galline, rinchiuse in alcuni scatoloni in cartone in pessime condizioni, tali da determinare il decesso di alcuni esemplari, mentre resto degli stessi sono stati trovati in evidente stato di sofferenza. Le galline, scampate alla probabile macellazione abusiva e le cui carni sarebbero poi state destinate alla vendita al dettaglio, grazie alla collaborazione con una associazione di protezione animali, sono state poste sotto sequestro giudiziario ed affidate in custodia alle cure di alcuni volontari.

Inoltre, nei locali interrati della stessa attività commerciale, è stato rinvenuto tabacco lavorato estero, privo del contrassegno dei Monopoli di Stato, confezionato in 48 involucri contenenti 15 buste ciascuno, verosimilmente destinati alla vendita di contrabbando. La merce è stata sequestrata penalmente e posta anch'essa a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Per tutti questi motivi è anche prevista la chiusura dell'attività per un periodo non inferiore a 5 giorni e non superiore ad un mese. Infine allo stesso trasgressore venivano contestate sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice del commercio della Regione Puglia, per l'omessa indicazione dei prezzi sui prodotti esposti e alla normativa HACCP, per un importo complessivo di circa 3 mila euro.

«Continua incessante l'azione del Corpo della polizia locale di Bari a tutela della legalità, della sicurezza alimentare e dell'igiene pubblica -spiega il comandante Palumbo - frutto anche di una sinergica collaborazione con altre Istituzioni, Enti ed associazioni di volontariato. Dai nostri controlli sono emersi profili penalmente rilevanti a tutela della sicurezza alimentare, del benessere degli animali nonché al rispetto delle leggi che riaffiora spesso nel tessuto sociale cittadino».
Il sequestro della polizia locale
Il sequestro della polizia locale
Il sequestro della polizia locale
Il sequestro della polizia locale
Il sequestro della polizia locale
Il sequestro della polizia locale