Fra zeppole e falò, tutti gli eventi di San Giuseppe in provincia di Bari

Sagre e processioni, dalla Murgia al sud barese: come ogni anno si rinnova la tradizione

martedì 19 marzo 2019
Sagre, processioni e i tradizionali falò: in provincia di Bari si rinnovano i riti, un po' sacri e un po' pagani, legati alle celebrazioni per San Giuseppe nella giornata di oggi, 19 marzo, festa del papà.

Nel capoluogo è prevista, intorno alle 17, la tradizionale processione per le strade della città vecchia, ma tante sono le iniziative organizzate anche nei comuni limitrofi, dalla Murgia alla costa a sud di Bari.

A Monopoli, sul sagrato della chiesetta l'Assunta a partire dalle 19, è in programma l'accensione del falò, accompagnata dalla sagra di zeppole e frittelle con musica popolare dal vivo. Rito dei falò che si rinnova anche a Bitritto, in piazza Leone alle 18, con un percorso proposto dalla Pro Loco della cittadina fra i vari fuochi tradizionali.

Appuntamento con le "fanove" anche a Turi, in largo Pozzi, per la sesta edizione della festività tradizionale organizzata dalla Pro Loco. Accensione dei fuochi "itinerante", invece, a Locorotondo, dove il Comune organizza la terza edizione del falò di San Giuseppe; prima tappa, alle 19, in contrada Caledda. Per completare il quadro degli eventi nel sud barese i rituali più marcatamente religiosi di Castellana: alle 19 la santa messa nella chiesa di San Francesco da Paola, con a seguire musica dal vivo e degustazioni.

Eventi e tradizioni popolari anche sulla Murgia: a Toritto l'accensione del grande falò in piazza Aldo Moro a partire dalle 17:30, con a seguire la celebrazione della santa messa nella chiesa di San Giuseppe. A Gravina in Puglia, invece, nella zona PIP dalle 17:30 il corteo storico con sagra finale dedicata alle zeppole.