Focolaio in Rssa di Triggiano, Asl Bari: «Sono 90 i positivi»

Si contano 71 contagi tra i pazienti e 19 tra gli operatori, rimodulata la struttura isolando i casi

venerdì 23 ottobre 2020 15.06
«Sono 90 i positivi registrati in una RSSA, a gestione privata, insistente nel territorio afferente al Distretto socio sanitario n° 10».

Sono queste le parole del DG di Asl Bari, Antonio Sanguedolce, in merito al focolaio Covid sviluppatosi in una residenza per anziani a Triggiano.

«Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari e il nucleo di infermieri dell'Ospedale Di Venere sono intervenuti sottoponendo a tampone molecolare tutti gli ospiti e i dipendenti della struttura socio sanitaria di assistenza per anziani - aggiunge Sanguedolce - 71 dei 110 ospiti e 19 degli 85 dipendenti sono risultati positivi, con 4 ospiti per i quali è stato immediatamente disposto il ricovero in centro Covid».

«L'attività di tracciamento è stata completata ieri sera - conclude - mentre oggi è in corso l'inquadramento dal punto di vista clinico per tutti i positivi, i quali saranno sottoposti a rx torace e, se necessario, a consulenze infettivologiche e/o pneumologiche. La struttura, dato l'elevato numero di positività, è stata rimodulata isolando i positivi nell'ala A e trasferendo i negativi nell'ala B, preventivamente sanificata. Per i soggetti negativi è prevista un'ulteriore verifica con tampone molecolare».

Il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, spiega: «Nella Rsa Hotel San Francisco si sono verificati i primi due/tre casi. Un anziano è stato ricoverato e di lì è stata acclarata la positività al Covid. L'azione congiunta con i proprietari della struttura e la Asl ci ha permesso di ottenere un'unità speciale che ha sottoposto a tampone operatori e ospiti, da cui sono emersi gli altri 90 casi. Poche unità sono in ospedale, la maggior parte dei contagiati è asintomatico».