Festeggiano gravidanze e compleanni esplodendo fuochi d'artificio in città, cinque denunce

Si intensificano i controlli dei carabinieri nei quartieri Libertà, Carrassi, Madonnella e Japigia. A San Pasquale scoperta un'intera batteria illegale

martedì 12 novembre 2019 9.54
Festeggiavano compleanni di parenti e amici o la notizia di una gravidanza accendendo fuochi d'artificio nel bel mezzo della città. S'intensificano i controlli dei carabinieri per prevenire il fenomeno dell'esplosione di materiale pirotecnico in diversi quartieri di Bari. L'attività svolta dalla compagnia di Bari centro nei rioni Libertà, Carrassi-San Pasquale, Madonnella e Japigia ha consentito nelle scorse ore di denunciare in stato di libertà cinque soggetti baresi. Si tratta di M.E. 37enne, M.G., 23enne, Z.C., 21enne, P.L., 18enne e V.V. 22enne, sorpresi o individuati e successivamente identificati mentre accendevano, in quattro diverse circostanze, degli artifici pirotecnici, senza le prescritte autorizzazioni.

Le motivazioni addotte dagli indagati, peraltro, sono state le più disparate: dai festeggiamenti del 18mo compleanno del parente o dell'amico, fino all'aver appreso il sesso del nascituro. Al momento sembrano dunque esclusi collegamenti con la criminalità organizzata, sebbene siano in corso ulteriori approfondimenti.

Infine, nel corso di specifici controlli notturni, è stata scoperta, sui terrazzi di libero accesso di un complesso condominiale del quartiere San Pasquale, una Santa Barbara di fuochi pirotecnici illegali già esplosi, su cui sono in corso accertamenti.