Dopo il rinvio per maltempo torna a Bari Bimbinbici

La manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere il mese scorso andrà in scena domenica, si arriva a parco Perotti

mercoledì 5 giugno 2019 17.09
Dopo il rinvio a causa del maltempo, finalmente domenica 9 giugno si terrà BIMBINBICI, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La manifestazione si pone l'obiettivo di incentivare tra i giovani e giovanissimi l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school.

Sei i diversi bicibus individuati per affrontare la pedalata.

Di seguito, orari e punti di partenza
ore 8,45 Chiesa del Salvatore - Loseto
ore 9,00 Policlinico - piazza Giulio Cesare
ore 9,00 Showville - Mungivacca
ore 8,45 stazione metro Tesoro - San Paolo
ore 8,45 Villaggio del Lavoratore - Stanic
ore 8,45 piazza della Torre - Torre a Mare

L'arrivo per tutti è al parco di Punta Perotti. Tutti i bicibus saranno seguiti e assistiti, dagli amici delle associazioni IX Maggio, LeZZanzare, scuola di ciclismo Ballerini, MaximaBike e Risciò Polignano.

Quest'anno, in linea con lo slogan La nuova fiaba della bicicletta, il tema cittadino per festeggiare la 20° edizione è "La bicicletta è per tutti", proseguendo così nell'intento di coinvolgere tutta la città in un'attività sportiva salutare e sostenibile. La partecipazione a BIMBIMBICI è gratuita ma chi lo volesse potrà acquistare un kit-evento a soli 7 euro.

Alla manifestazione, organizzata dall'associazione Fiab Bari Ruotalibera, è abbinato un concorso cittadino di disegno e/o foto "La bicicletta è per tutti", rivolto ai ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a evidenziare i vantaggi che, a tutti i livelli, l'uso della bicicletta comporta. Le foto dei disegni e/o le fotografie saranno premiate venerdì 7 giugno, alle ore 10, presso la sede della Polizia municipale in via Aquilino 1.

Contestualmente a Bimbimbici parte anche la quarta edizione di "Biciclet-ti-amo", il concorso di fotografia che scadrà il prossimo 7 settembre, la cui premiazione è prevista nel corso della Settimana Europea Mobilità Sostenibile.