Discarica abusiva a Ceglie del Campo, denunciato 48enne intento a bruciare rifiuti

L'uomo è anche accusato di maltrattamento di animali, nell'area presenti diversi esemplari allevati in modo insalubre

giovedì 21 maggio 2020 11.27
I carabinieri di Bari sono intervenuti, nel corso dello scorso fine settimana, in due distinte abitazioni nelle campagne di Ceglie del Campo. Nella prima hanno scoperto una discarica abusiva di 10 mila metri quadri, dove era in atto la combustione di rifiuti pericolosi, costituiti da materiale plastico/ferroso di vario genere e, sempre nello stesso terreno, hanno trovato 8 tra cavalli, pony e asini, 11 capre e pecore e 72 volatili tra piccioni, galline e oche, allevati in modo insalubre e sul sedime della medesima discarica.

Il proprietario della abitazione, pluripregiudicato 48enne, è stato denunciato per realizzazione discarica abusiva, combustione di rifiuti pericolosi e per maltrattamento di animali.

Nella seconda abitazione, invece, i militari hanno trovato 11 tartarughe appartenenti ad una specie protetta, quindi hanno denunciato il possessore, un 59enne pluripregiudicato, per illecita detenzione animali protetti. Le testuggini sono state sottoposte a sequestro e acquisite dal nucleo CC Forestali CITES per il successivo affidamento ad un ente autorizzato.