Decaro diventa un fischietto di terracotta, a Rutigliano è pronto il ritorno della fiera

L'atteso evento è in programma per i giorni del il 17, il 21 ed il 22 gennaio

domenica 15 gennaio 2023
A cura di La Redazione
Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città metropolitana, diventa un fischietto. L'originale idea di immortalare il primo cittadino barese nel curioso e tipico oggetto della tradizione è venuta agli esperti artigiani di Rutigliano, paese che si appresta a riabbracciare la tanto attesa "Fiera del fischietto in terracotta".

Il sentito evento, caratteristico della città che ha fatto del fischietto il suo simbolo, si svolgerà nelle giornate del il 17, il 21 ed il 22 gennaio. E l'immagine di Decaro è una sorta di rito propiziatorio. Mostrando la foto dell'opera sui social, gli organizzatori propongono una sorta di indovinello ai lettori, chiamati a riconoscere il sindaco di Bari: «Il primo è della sua città, viene da Bari e aspira alla santità», si legge. E il fatto che l'opera sia corredata dall'effigie "Sant'Antonio di Bari" fa il resto, in questo cocktail spiritoso tra sacro e profano.

Forse l'obiettivo della santità è un po' pretenzioso, ma per il momento il volto di Decaro trasformato in fischietto può bastare per far partire il conto alla rovescia di Rutigliano verso il ritorno dell'attesissima fiera.